Lo struggente addio di Emmy Rossum alias Fiona in Shameless 9: “Un viaggio lungo e meraviglioso”

Emmy Rossum racconta dell'addio a Fiona e Shameless 9 in una lunga intervista


INTERAZIONI: 442

Fiona è stato il cuore della famiglia Gallagher e di Shameless  per nove stagioni ma adesso è arrivato il momento per il pubblico di dirle addio e per Emmy Rossum quello di guardare al futuro. Gli ultimi due episodi di Shameless 9 andranno in onda domenica 3 e 10 marzo negli Usa mentre il pubblico italiano è ancora in salita fermo al quarto episodio in onda proprio questa sera su Mediaset Premium e Sky, ma quando diremo addio al pilastro della famiglia?

Fiona ha superato delusioni in amore, flop in affari e la morte della madre, la donna che l’ha abbandonata e che non le ha permesso, insieme a Frank, di vivere la vita di cui ogni bambina e adolescente non dovrebbe fare a meno, e adesso? In questi ultimi episodi Fiona è scesa sempre più in basso fino a toccare il fondo, almeno si spera, e non potrà far altro che risalire, forse sarà questo a portarla lontano dalla sua famiglia alla fine di questa stagione?

A parlare del suo struggente addio alla serie è nuovamente Emmy Rossum che parla di “un viaggio lungo e meraviglioso” ma anche della stanchezza di aver prestato il volto “ad un personaggio per oltre 110 ore”. L’attrice si racconta ad EW parlando di Fiona e del suo futuro:

 “Fiona non è solo vicina al mio cuore, ma penso che sia come un pilastro di forza in famiglia. Ma allo stesso tempo, amo l’oscurità disordinata in cui cade. Adoro il caos che brama e attrae ed è molto, molto più eccitante ed emozionante interpretarla quando lei sta attraversando tutto questo”. 

Il fatto che nell’episodio scorso Fiona abbia iniziato a fare i conti con il suo declino prendendo coscienza che, in quanto figlia di un alcolizzato ed una drogata, sa bene quali siano i sintomi del declino e forse proprio questo la fermerà e le permetterà di spiccare il volo “attraversando una porta che troverà aperta. Nell’episodio 12, inizia a capitalizzare il blackout, e lei e Frank si uniscono in un modo che non penso che abbiamo fatto”.

Proprio lei e Frank chiuderanno il cerchio nel finale di stagione del 10 marzo ritornando a quel pilot che ha conquistato i fan di tutto il mondo e, forse, lo stesso vecchio Gallagher alla fine dovrà ammettere che Fiona ha fatto un ottimo lavoro in questi anni:

“Lei non sentirà quelle parole esatte perché Frank è un terribile narcisista e non molto generoso con le parole, ma c’è una comprensione e penso che il modo in cui John ha bloccato la scena sia stato molto intelligente. C’è una separazione tra i personaggi ma c’è molto di non detto e compreso tra loro. Sono abbastanza contenta della vita a cui Fiona sta andando incontro per se stessa e le cose che ha messo in atto per prendersi cura degli altri prima che se ne vada”.