Cancellato Overkill’s The Walking Dead per PS4 e Xbox One, il videogioco morirà anche su PC

Un videogame (non) morto!

Overkill's The Walking Dead cancellato su PS4 e Xbox One

INTERAZIONI: 487

Quella di Overkill’s The Walking Dead è una storia difficile. Una di quelle nate con tutti i crismi del caso, quando i ragazzi di Overkill Software annunciarono tra l’entusiasmo generale – e con un trailer al cardiopalma – di essere al lavoro su un nuovo videogame ispirato alla celebre serie TV di AMC. Il tutto sotto l’ala protettiva del publisher Starbreeze Studios e con la benedizione di Skybound Entertainment, compagnia fondata nel 2010 da Robert Kirkman, proprio il “papà” di The Walking Dead. I non-morti dei fumetti e del piccolo schermo sarebbero così risorti su PC, PlayStation 4 e Xbox One in un survival game con elementi da gioco di ruolo da (soprav)vivere in compagnia di altri utenti online.

Nonostante le ottime premesse, il progetto è stato vittima di una gestazione fin troppo problematica. A nulla è valso il supporto alla scrittura di Kirkman e l’impegno degli stessi autori dell’acclamato PayDay 2, Overkill’s The Walking Dead è approdato sugli scaffali come un titolo assai deludente e privo di mordente. Paradossale per una licenza tanto prestigiosa e condizione che non ha quindi fatto decollare le vendite della versione PC, l’unica in commercio – dallo scorso novembre.

Come molti temevano, a fronte del sonoro flop, Skybound Entertainment ha annunciato che il progetto Overkill’s The Walking Dead è definitivamente naufragato. Le versioni per le console Sony e Microsoft non vedranno mai la luce, mentre il supporto su personal computer si interromperà già a partire da oggi, 27 febbraio 2019. Il contratto che legava Starbreeze a Skybound è terminato e di conseguenza non ci saranno nuovi contenuti per Overkill’s The Walking Dead: la già annunciata Stagione 2 su PC non partirà e lo sviluppo delle edizioni PS4 e Xbox One è stato definitivamente sospeso.

Una triste sorte che fortunatamente non è toccata a The Walking Dead: The Final Season, pronto all’episodio finale nonostante la dichiarazione di bancarotta degli sviluppatori di Telltale Games. Intanto Skybound ha aggiunto che in futuro investirà in nuovi progetti legati all’universo di The Walking Dead, lavorando per produrre contenuti di qualità che rendano giustizia ad una delle serie TV più amate e popolari degli ultimi anni.