L’abbraccio di Madonna e Lady Gaga dopo gli Oscar 2019 con statuetta, foto e video iconici chiudono la storica faida?

La foto di Madonna e Lady Gaga dopo gli Oscar 2019 è tra le cose che ricorderemo di più di quest'edizione


INTERAZIONI: 729

Di tutte le foto che resteranno di questa cerimonia, più di quelle scattate sul palco o di quelle arrivate dal red carpet, resterà quella dell’abbraccio di Madonna e Lady Gaga dopo gli Oscar 2019 che hanno visto la Germanotta trionfare (soltanto) nella categoria Miglior Canzone Orginale per Shallow.

Tocca dirlo, nonostante il favore della critica e incassi record A Star Is Born è stato un flop in quest’edizione degli Oscar che pure sembrava doverne celebrare la consacrazione definitiva. Shallow l’ha spuntata come miglior brano, unico premio vinto dal film, e ha rappresentato anche uno dei momenti più emozionanti della cerimonia del 24 febbraio quando Gaga e Bradley Cooper l’hanno eseguita in duetto dal vivo, con tutto il seguito di rumors sulla loro chimica e complicità che fanno sognare chi vorrebbe veder realizzata anche nella realtà la favola d’amore (in realtà tragica) del film.

E pare che Gaga abbia vinto anche le congratulazioni della Regina del Pop, con cui ha vissuto una storica rivalità di cui sono piene le cronache dei tabloid da anni. A testimoniarlo è una foto che sembra suggellare una pace probabilmente scattata già da tempo e ora mostrata al mondo con un abbraccio.

La Germanotta è stata invitata da Madonna al suo tradizionale after party agli Oscar, insieme a tante altre celebrità protagoniste della serata al Dolby Theatre di Los Angeles. Tra bollicine e scambi di auguri, è stata scattata questa foto che ormai non lascia più dubbi, per l’intimità tra le due, sul fatto che la storica faida alimentata dalla stampa in questi ultimi dieci anni sia ormai archiviata.

Madonna abbraccia teneramente Gaga, che si lascia avvolgere dalla collega sorridendo e stringendo tra le mani il suo meritato Oscar. Una carezza sul viso contribuisce a restituire il clima di confidenza che evidentemente si è creato tra le due artiste, superando le acredini del passato.

Lo scatto è firmato dal fotografo JR, collaboratore della rivista TIME, che ricorda su Instagram come l’after-party di Madonna sia tradizionalmente caratterizzato da un divieto di condivisione sui social media. Non a caso, la foto è stata divulgata da canali ufficiali come quello di TIME solo il giorno dopo l’evento, insieme ad un video dal backstage del servizio fotografico. “Uno sguardo esclusivo ai vincitori e ai festaioli della scorsa notte” lo definisce la rivista, che ha scelto la foto di Gaga e Madonna come scatto di punta del suo servizio.

Sembra finire così la faida lunga quasi un decennio (praticamente dagli esordi di carriera di Gaga) che ha visto contrapposte le due artiste, con Gaga pronta ad usurpare il trono di Madge e quest’ultima probabilmente impreparata all’ascesa di una musicista così poliedrica da rappresentare la sua migliore erede. Prima fu la volta dell’accusa di plagio per Born This Way, che secondo Madonna era troppo somigliante alla sua Express Yourself, poi le frecciate reciproche – come quando Gaga volle rimarcare il suo essere polistrumentista e compositrice a differenza di Madonna – le gelosie alimentate in parte dalle rispettive fanbase, infine le dichiarazioni di Gaga nel docufilm di Netflix Gaga: Five Foot Two: “Quello che non ho mai capito di Madonna è perché non mi abbia detto le cose in faccia, in fondo siamo due ragazze italiane. Ma la ammiro ancora, non importa cosa possa pensare di me“. L’ultima stoccata in ordine di tempo sembrava essere arrivata da Madonna lo scorso dicembre, prendendo spunto proprio dalla promozione di A Star Is Born. Ora l’abbraccio post-Oscar, con tanto di statuetta in bella vista. Fine (vera) delle rivalità?