Gli Smashing Pumpkins e i System of a Down insieme per una superband? (foto)

Nel 2009 John Dolmayan partecipò alle audizioni della band di Billy Corgan dopo la cacciata di Jimmy Chamberlin, ma fu scartato


INTERAZIONI: 39

Gli Smashing Pumpkins e i System of a Down stanno creando un progetto comune? La domanda sorge spontanea dopo la pubblicazione di una foto in cui Jimmy Chamberlin di casa Corgan e Shavo Odadjian con John Dolmayan di casa Tankian sono ritratti insieme. L’immagine è comparsa sul profilo Instagram di David Benveniste della rivista Velvet Hammer, che in didascalia si è limitato a scrivere: «Nuovo supergruppo».

Lo scatto è stato catturato al Trobadour di Los Angeles e ha subito riportato alla memoria quell’episodio in cui John Dolmayan, batterista dei System of a Down, partecipò all’audizione per il nuovo drummer degli Smashing Pumpkins dopo che Billy Corgan licenziò Jimmy Chamberlin, lo storico elemento della formazione di Chicago. Quel posto venne poi ricoperto da Mike Byrne. Quest’ultimo venne poi estromesso nel 2014 e sostituito con Tommy Lee dei Motley Crue. Nella squadra di Billy Corgan entrò anche Brad Wild dei Rage Against the Machine per un tour, ma nel 2015 Jimmy Chamberlin fu riammesso nella band.

Il progetto di una superband formata tra gli Smashing Pumpkins e i System of a Down non è ancora stato reso noto in via ufficiale, e buona parte del pubblico dimostra un certo scetticismo. La band di Toxicity, del resto, negli ultimi mesi si è resa protagonista di un botta e risposta tra il bassista Shavo e Serj Tankian sulla possibilità di registrare un nuovo album, ma le asincronie interne al gruppo non rendono ancora possibile un ritorno in studio.

La band di Billy Corgan, invece, ha da poco pubblicato l’ultimo lavoro in studio “Shiny and Oh So Bright Vol 1 / LP: No Past No Future No Sun” e il 13 giugno farà tappa in Italia per il Firenze Rocks insieme ai Tool. Resta ancora da capire se davvero gli Smashing Pumpkins e i System of a Down stiano lavorando per una superband, ma per il momento si tratta solamente di una parola usata da David Benveniste su Instagram.