Non ufficiale il concorso Lavazza per una macchina da caffè A modo mio su WhatsApp: attenti al furto di dati

Iniziativa truffaldina che non ha nulla a che fare con il noto marchio italiano ma estremamente virale

Concorso Lavazza

INTERAZIONI: 636

Mettiamo in guardia i nostri lettori dall’ultimo concorso Lavazza per una macchina da caffè A modo mio, in circolazione ora su WhatsApp. Non si tratta di un’iniziativa ufficiale del noto brand ma piuttosto di un nuovo tentativo di furto di dati personali che sta impazzando sull’app di messaggistica: sarà di certo per l’ancestrale tradizione degli italiani di accompagnare ogni momento della giornata proprio con una tazza a base di oro nero, ma il rischio di fornire a malintenzionati preziosi dati sensibili è altissimo.

Come accaduto pure in passato per un numero incredibile di brand più o meno noti (H&M, Decathlon, Nike e chi più ne ha più ne metta), il messaggio in arrivo in queste ore su WhatsApp è camuffato da Concorso Lavazza appunto che metterebbe in palio una macchina da caffè A modo mio, molto diffusa tra gli apparecchi destinati all’uso domestico con cialda. Chi legge questo articolo, probabilmente sarà stato pure raggiunto da  un messaggio di un ignaro contatto che è caduto nella trappola e ha cliccato proprio sul link presente nella nota. Questo rimanda ad una finta pagina del brand che, come nel tradizionale schema dei tentativi di truffa, presenta un apparente innocuo questionario con soli 3 domande. Peccato che l’obiettivo sia quello di racimolare dati come il nome, il cognome, la mail, il numero di telefono del malcapitato di turno e farla diventare vittima predestinata di nuovo phishing.

Raggiunti dal messaggio relativo al concorso Lavazza, l’unica cosa da fare sarà quella di non cliccare sul collegamento in esso presente, non condividere mai la nota e semmai pure cancellarla per evitare il rischio che in futuro  la tentazione di vincere una macchina da caffè A modo Mio prenda il sopravvento. Nessun gioco a premi del noto marchio è ora in corso, né per festeggiare il Carnevale come  riportato sul sito farlocco, né tanto meno l’imminente primavera. Tutti i nostri lettori sono avvisati.