Le recensioni di Anthem segnalano gravi problemi: futuro a rischio per BioWare?

L'ultima fatica della software house canadese non ha per il momento soddisfatto le alte aspettative di critica e utenza. Cosa potrebbe accadere se il progetto dovesse fallire?

Le prime recensioni di Anthem non sono positive

INTERAZIONI: 36

Strali di tutto il mondo, finalmente ci siamo! Le prime recensioni di Anthem hanno iniziato ad apparire online, con molte redazioni internazionali pizzicate a “vomitare” voti e opinioni sull’ultima fatica di BioWare. È vero, il titolo debutterà ufficialmente su PlayStation 4, Xbox One e PC solo il 22 febbraio, ma molti di voi sapranno che gli abbonati ai servizi Origin Access e EA Access possono giocarci in anteprima. Non stupisce quindi che il giudizio degli esperti sia già arrivato, accompagnato da quello degli utenti incuriositi dall’Inno della compagnia canadese.

BioWare, dopo una lunga tradizione di giochi di ruolo dalla narrazione stellare, ha deciso di osare e di cambiare registro. E di confezionare uno sparatutto in terza persona che sì mantiene semplici elementi ruolistici, ma che allo stesso tempo sposa la causa dei “game as service” online, emulando Destiny e The Division. Una scommessa che, stando alle prime recensioni di Anthem, non può purtroppo dirsi vinta. Almeno per il momento. Le review disponibili sul web hanno infatti accolto piuttosto tiepidamente l’ultima fatica della casa di Mass Effect e Dragon Age, con voti in alcuni casi di poco al di sopra della sufficienza.

VG247, ad esempio, descrive Anthem come un’esperienza vuota progettata per un mercato più ampio possibile e per spremere denaro da coloro che sono attratti dal suo design basato su ricompense continue. Il portale Boomstick Gaming, invece, assegna un voto pari a 6.9/10, descrivendo uno sparatutto con elementi GDR confezionato con criterio ma privo di mordente. C’è poi la redazione francese di Jeux Actu che parla di un downgrade rispetto a quanto visto all’E3, di assenza del PvP e di pochi contenuti interessanti che possano reggere sulla lunga distanza. Il voto finale è 7, realmente deludente per un videogioco tanto atteso. GameSpot, a chiudere, parla di Anthem come di un titolo che dà poche motivazioni per continuare a giocare e che è sostanzialmente senz’anima.

È evidente come le prime recensioni di Anthem vadano a tratteggiare un gioco al di sotto delle altissime aspettative e degli standard qualitativi a cui BioWare ci ha abituati. Non solo, vengono evidenziate diverse criticitàe anche numerosi bug, forse risolti con la patch del day one al lancio – che potrebbero impensierire seriamente non solo il futuro della produzione Electronic Arts, ma anche addirittura quello della software house d’Oltreoceano. Un fallimento del progetto Anthem potrebbe quindi avere pesanti ripercussioni sull’organico o sulla sopravvivenza di uno dei team più talentuosi dell’intero panorama videoludico. Soprattutto dopo il mezzo passo falso compiuto con Mass Effect Andromeda.

Alcuni di voi potrebbero ribattere che le recensioni di Anthem non tengono giocoforza conto di come il videogioco si evolverà con le future espansioni e i contenuti inediti messi a disposizione da BioWare. Un appunto sicuramente valido, ma è comunque importante notare che le prime valutazioni si focalizzano anche su problematiche che esulano dalla natura multiplayer della produzione. Non solo difficoltà nell’endgame o nel bilanciamento, quindi, ma vere e proprie criticità nella struttura stessa e nel concept di Anthem non possono essere sottovalutate.

Voi cosa ne pensate, si tratta di campanelli d’allarme importanti? Oppure credete che l’eccessivo hype attorno ad Anthem abbia portato a giudizi troppo severi? Parliamone nei commenti o nella folta community dedicata al gioco, Anthem Italian Community.

Anthem

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: 22 Febbraio 2019

Miglior Prezzo Amazon: 62,99€