Anthem su PC lento nei caricamenti? Ecco la soluzione

Il portale Marshable fornisce una soluzione ad uno dei problemi più evidenti dell'ultimo videogioco di BioWare

caricamenti lenti Anthem su PC

INTERAZIONI: 41

Anthem è solo l’ultimo nome di una lista costellata di successi. Quelli di BioWare, la casa di sviluppo canadese che ha dato vita a saghe indimenticabili. Soprattutto in campo ruolistico, tra un Baldur’s Gate e uno Star Wars Knights of the Old Republic, senza dimenticare la trilogia di Mass Effect e quella di Dragon Age. Questa volta, l’ormai sussidiaria di EA ha deciso di osare. Anthem è infatti un videogioco concepito come “game as service”, ovvero aggiornato regolarmente con nuovi contenuti a favore di un’ampia community. Naturalmente chiamata a giocare online.

Si tratta di un genere nuovo per BioWare, che ha comunque voluto lasciare il segno inserendo i tipici tratti narrativi della sua gloriosa tradizione. Anthem, in uscita il 22 febbraio su PlayStation 4, Xbox One e PC, è già giocabile dagli abbonati ai servizi Origin Access e EA Access. E, come spesso accade a prodotti di questo tipo – Destiny e The Division insegnano! -, non è esente da difetti e veri e propri errori di sistema.

La struttura squisitamente online del gioco può quindi causare qualche problema non gradito ai giocatori. E che dovrà necessariamente essere risolto al lancio ufficiale di Anthem. Dopo quello legato alla missione finale della campagna principale, nelle ultime ore gli utenti ne hanno segnalato in massa un altro. La versione PC soffre infatti di tempi di caricamento eccessivamente lunghi. Il portale Marshable ha registrato la sua esperienza, riportando attese medie pari a 30/45 secondi per passare ad una zona all’altra e di una attesa di due o tre minuti prima di avviare la partita. Tempistiche non proprio lampo!

Niente paura però, perché lo stesso sito fornisce anche una soluzione temporanea. La soluzione ideale per ridurre i tempi di caricamento di Anthem su PC è quella di installare il gioco su un hard disk SSD. In questo caso, i tempi si riducono a 10 secondi medi e non più di un minuto per entrare in partita. Non solo, è anche possibile che la vostra connessione internet influisca a sua volta sui tempi di caricamento quando il gioco comunica con i server di Anthem. Il mio consiglio è dunque quello di assicurarvi che la vostra connessione non abbia problemi di prestazioni, e di verificare che il vostro NAT non sia di tipo “chiuso”. Vi ricordo, poi, di visitare la folta community dedicata al gioco, Anthem Italian Community.

Anthem

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: 22 Febbraio 2019

Miglior Prezzo Amazon: 62,99€