Red Dead Redemption 2 floppa anche ai DICE Awards 2019: vittoria meritata per God of War?

Il capolavoro di Rockstar Games china di nuovo la testa al cospetto del possente dio della guerra Kratos

I DICE Awards 2019 premiano God of War

INTERAZIONI: 46

I DICE Awards 2019 sono solo l’ultima di una serie di kermesse che mirano a premiare le produzioni videoludiche più entusiasmanti dell’anno appena trascorso. E allo stesso tempo a conferire la meritata dignità ad una realtà in costante crescita, tanto dal punto di vista commerciale che da quello dei contenuti offerti. L’evento organizzato dall’Academy of Interactive Arts & Sciences ha quindi premiato, grazie ai voti di una giura di esperti, le eccellenze poligonali del 2018, riportando all’attenzione degli appassionati la sfida tra Red Dead Redemption 2 e God of War.

Come già accaduto per i recenti Game Awards di dicembre, anche in occasione dei DICE Awards 2019 è stato Kratos a fare incetta di premi. E a conquistare anche quello più ambito di Game of the Year! Il capolavoro di Santa Monica Studio non ha sbaragliato solo la concorrenza dell’avventura western di Rockstar Games, ma anche quella di Marvel’s Spider-ManInto the Breach e Return of the Obra Dinn. Il possente dio della guerra in forze nella scuderia Sony ha poi conquistato con la sua ultima avventura per PlayStation 4 svariati altri premi per il game design, la regia, la direzione artistica, la colonna sonora, il sound design, la storia e quelli per il miglior gioco d’avventura e il miglior personaggio (Kratos).

Ecco la lista con tutti i vincitori dei DICE Awards 2019:

Ancora una volta Red Dead Redemption 2 resta a guardare, nonostante più di una recensione urli al videogame rivoluzionario per il genere dei sandbox a mondo aperto. Il successo della beta di Red Dead Online non fa poi che confermare l’apprezzamento del pubblico per l’epopea di Arthur Morgan e della sua gang criminale. La giuria dei DICE Awards 2019 si è però espressa a favore del viaggio più intimo di Kratos e di suo figlio Atreus.

A ben vedere, anche in questo caso – come in passato per i Game Awards – mi trovo personalmente in linea con la scelta. Per quanto Red Dead Redemption 2 sia indiscutibilmente sontuoso, l’ultima incarnazione di God of War vince per soluzioni di gameplay e giocabilità più in generale. Al titolo Sony non manca neppure il coraggio sufficiente per rivoluzionare un franchise consolidato, ora più intenso nella narrazione e meno frenetico nelle fasi action. Tanto da sedurre chi di dovere ai DICE Awards 2019. E il popolo geek a seguire.

Cosa ve ne pare dei premi assegnati? Siete d’accordo con la decisioni dell’Academy?

Red Dead Redemption 2

Piattaforme: PS4 e Xbox One

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 59,99€

God of War

Piattaforme: PS4

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 39,98€