Chiudono in positivo gli ascolti della finale del Festival di Sanremo ma ancora in calo rispetto al boom 2018

Si chiude in positivo la finale del Festival di Sanremo con un buon risultato ben al di sotto di quelli del 2018.

finale del festival di sanremo 2019

INTERAZIONI: 45

Si concludono con un dato positivo gli ascolti della finale del Festival di Sanremo, che conferma il calo di questi ultimi giorni e, soprattutto, rispetto al 2018 nel quale si fece registrare un vero e proprio boom.

Si parla del 56,5%, con il 53,1% nella fascia tra le 21,26 e le 23,51, mentre le preferenze hanno raggiunto il 65,2% nella seconda parte, quella con la proclamazione del vincitore.

La direzione di Rai1 ha espresso parole di entusiasmo per i risultati ottenuti nonostante il calo fisiologico che si è fatto registrare rispetto ai numeri del 2018, ma che ricadono comunque nel campo delle soddisfazioni per il lavoro svolto.

La nuova edizione del Festival di Sanremo ha comunque subito una perdita costante di telespettatori fin dalla prima serata, nella quale si sono iniziati a perdere i primi punti percentuali che facevano pensare a un flop che poi non c’è stato.

Il secondo Baglioni ha quindi soddisfatto le aspettative della rete che aveva già riposto in lui piena fiducia nel 2018 quando gli era stata conferita carta bianca per la realizzazione di tutti i progetti che aveva in mente per la sua guida.

Sorprende anche la vittoria di Mahmood, sul quale nessuno avrebbe scommesso mezzo centesimo, che arriva dalla vittoria di Sanremo Giovani e trionfa nella competizione principale con il brano Soldi. Le polemiche si sono sprecate, soprattutto perché chiunque avrebbe potuto dividere il pubblico ma qualcuno doveva pur vincere.

Secondo e terzo classificato non hanno tradito un filo di delusione, soprattutto sul fronte Ultimo che si è lasciato andare a qualche parola di troppo in sala stampa e che i giornalisti non hanno gradito.

Insomma, in una gara è comunque difficile accontentare tutti perché i gusti attengono alla sfera personale di ognuno e non è questo che autorizza a offendere chi non rientra nelle proprie grazie. Quindi le congratulazioni vanno a Mahmood e alla squadra del Festival di Sanremo che ha comunque ottenuto un grande risultato nonostante le premesse.