Il graffio di Noemi profana l’intensità di Irama ne La ragazza con il cuore di latta (video)

L'esibizione nel corso della serata dei duetti di venerdì 8 febbraio.

Noemi e irama

INTERAZIONI: 46

Il graffio di Noemi piace a molti ma su La ragazza con il cuore di latta divide. Noemi è stata scelta da Irama per duettare con lui nella serata di venerdì 8 febbraio, dedicata all’esecuzione dei brani sanremesi in duetto con un ospite. La scelta di Noemi è apparsa sorprendente sin da subito, un azzardo per niente scontato che avrebbe potuto aggiungere effettivamente al pezzo un tocco in più. Quel tocco in più c’è stato ma solo a tratti.

Il risultato è un duetto che divide: se è vero che la voce graffiante di Noemi ha impreziosito il pezzo, c’è da dire che i vocalizzi della cantante e il suo personale stile interpretativo hanno contribuito a profanare la profondità e l’intensità di un testo importante come quello realizzato per La ragazza con il cuore di latta.

Un pezzo importante, profondo, l’interpretazione di Irama non sempre impeccabile ma sicuramente vera. L’emozione tangibile nel corso della prima serata del Festival di Sanremo ma anche il coro gospel sul palco, a sottolineare la magia di un brano che ha ottime chance di vincere.
L’emotività di una canzone di spessore, quell’atmosfera di interiorità e di intimità che il giovane Irama era riuscito faticosamente a costruire nel corso delle prime due esibizioni è stata in parte accantonata oggi con l’aggiunta di una voce che distanzia il pezzo dal suo punto di forza principale: l’interpretazione profonda e sincera di Irama su una storia di spessore che mai nessuno si sarebbe aspettato sul palco dell’Ariston da un neo vincitore di Amici di Maria De Filippi.

Se il graffio di Noemi ha parzialmente impreziosito il brano, lo ha anche parzialmente snaturato ma probabilmente sarà l’esibizione della serata finale a fare realmente la differenza. Irama vanta intanto già un tour nei club sold out e un concerto in programma al Mediolanum Forum di Assago per il prossimo 5 aprile.

IL VIDEO DEL DUETTO DI IRAMA CON NOEMI