Adriano Celentano commenta il Festival di Sanremo 2019. E Claudio Baglioni risponde

Adriano Celentano commenta il Festival di Sanremo 2019 e promuove le scelte di Claudio Baglioni, che risponde ai complimenti


INTERAZIONI: 43

In convalescenza per un malanno di stagione, e in pausa col suo Adrian per le prossime due settimane, Adriano Celentano commenta il Festival di Sanremo 2019 promuovendo tutti, dalle canzoni alla conduzione, e complimentandosi con Claudio Baglioni per il lavoro innovativo svolto da direttore artistico.

Il Molleggiato, che secondo un recente comunicato del Clan Celentano è indisposto al punto da non poter proseguire nella direzione del suo show su Canale5, ha evidentemente avuto modo di osservare da spettatore la 69a edizione del Festival della Canzone Italiana, kermesse cui ha partecipato 5 volte in carriera, vincendolo nel 1970 con Chi non lavora non fa l’amore, e nell’ultimo ventennio anche da ospite in due occasioni, nel 2004 (conduttrice Simona Ventura) e nel 2012 (conduttore Morandi).

Del Sanremo 2019 di Baglioni, Celentano ha apprezzato pressoché tutto, perfino quegli aspetti che oggettivamente hanno funzionato male o sono risultati perlomeno molto al di sotto delle aspettative (la sintonia tra i conduttori, le performance dei due comici che affiancano il direttore artistico, i momenti di intrattenimento in generale). A Celentano questo Festival piace, decisamente. Soprattutto perché risulta in controtendenza rispetto alle ultime edizioni.

Bravo Claudio! Per la seconda volta hai centrato in pieno l’obiettivo che è quello di aver dato finalmente una svolta al Festival. Un festival che fu giusto fino a che c’era Baudo. Dopo di lui, il crollo. Finché non sei apparso tu. Non sono in grado, dopo due sole performance, di giudicare le canzoni a parte l’accattivante brano di Daniele Silvestri e il bellissimo testo del bravo Cristicchi. Però so riconoscere il vento che pulisce e spazza via il pericoloso immobilismo di chi ti ha preceduto. Fortissima anche la scelta dei due al tuo fianco in prima linea: Claudio Bisio e la fantastica, inarrivabile Virginia Raffaele. Siete forti ragazzi!

Baglioni gli ha risposto in diretta durante il collegamento col Tg1, ringraziando per i complimenti quello che considera n suo idolo: “Grazie mille, è bellissimo. Adriano era il mio mito quando ero giovane, anche se non era molto più grande di me” ha dichiarato il direttore artistico al microfono di Vincenzo Mollica.

Una promozione, quella di Celentano, che arriva dopo tre serate non propriamente brillanti dal punto di vista dello spettacolo televisivo, perlopiù noiose e senza veri momenti di intrattenimento capaci di scaldare il pubblico. Ciò nonostante, il Festival sta portando a casa ascolti solo in lieve flessione rispetto a quelli dello scorso anno.

https://twitter.com/Raiofficialnews/status/1093962231358935042