Ultimo atto per Android 9 Pie definitivo su Samsung Galaxy Note 8? Terza beta il 7 febbraio

Un firmware corposo e pieno di correzioni di bug, il rilascio è vicino

Samsung Galaxy Note 8

INTERAZIONI: 875

Lo sviluppo della beta Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 8 procede con il rilascio della terza versione dell’aggiornamento sperimentale, proprio oggi 7 febbraio. Il phablet del 2017 continua a gonfie vele il suo percorso verso il rilascio definito dell’adeguamento software e lo fa con un pacchetto decisivo, molto corposo e pure correttivo di una serie di bug non certo trascurabili.

Come ci comunica SamMobile, l’aggiornamento beta ora in distribuzione è quello siglato con build N950FXXU5ZSB1 e con un peso non certo indifferente pari a 679 MB. Potrebbe trattarsi facilmente dell’ultima release di test prima della disponibilità finale dell’adeguamento. Buona parte degli errori di sistema delle  precedenti versioni sono stati infatti corretti e dunque cercheremo di capire quali sono stati i passi in avanti compiuti dagli sviluppatori.

La terza beta dell’aggiornamento Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 8 corregge, prima di tutto, un grave bug relativo all’impossibilità di utilizzare l’impronta digitale in caso di pagamenti con Samsung Pay. Allo stesso modo è stata migliorata l’esperienza con la visualizzazione delle app recenti (prima in qualche modo rallentata) e pure con la funzione Samsung Music. Ancora, l’icona della modalità aereo ora non scompare più quando la S Pen viene rimossa dal suo alloggiamento e infine sono stai risolti una serie di problemi che riguardavano l’arresto improvviso della fotocamera e dell’editor delle immagini collegato, in determinate situazioni.

Non possiamo essere certi che la terza beta di Pie per il Samsung Galaxy Note 8 sia quella definitiva e dunque preludio del rilascio finale ma è indubbio come il lavoro degli esperti sia in una fase molto avanzata. Non mi stupirei dunque se l’aggiornamento definitivo giungesse tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, di certo in tandem o quasi con quello del collega ex ammiraglia Galaxy S8 (e anche S8 Plus). Per eventuali anticipazioni in tal senso rimandiamo i nostri lettori al prossimo approfondimento.