Daniele Silvestri spiega la presenza di Rancore a Sanremo e annuncia l’album Scusate se non piango (video)

Argentovivo è un feat. tra Daniele Silvestri e Rancore ma il nome del rapper non appare nell'elenco dei Campioni: ecco perché.

Daniele Silvestri e Rancore

INTERAZIONI: 51

Daniele Silvestri è in gara al Festival di Sanremo 2019 con Rancore ma il nome del rapper non appare in via ufficiale nell’elenco dei Campioni in gara. Non è un featuring né una gara in coppia, almeno per quanto riguarda la lista ufficiale dei Big, ma Rancore sul palco c’è e a sorpresa ha affiancato Daniele Silvestri già dalla prima serata.

A spiegare la questione ci ha pensato Daniele Silvestri che, per la prima volta in conferenza stampa all’Ariston, ha motivato l’assenza del nome di Rancore di fianco al suo, per Argentovivo. Silvestri ha raccontato il momento in cui ha iniziato a comporre il brano e poi l’idea di coinvolgere Rancore, emersa dai suggerimenti dei fan.

In un post sui social, chiese suggerimenti per scrivere un nuovo pezzo. Uscirono diversi temi, dall’adolescenza alla scuola ai disturbi dell’attenzione, che coincidevano con ciò che stava vivendo in prima persona in quei momenti. L’idea di coinvolgere Rancore è nata quasi per caso, a ridosso della scadenza delle presentazioni delle domande per il Festival di Sanremo. Daniele Silvestri non aveva ancora la certezza di presentare il brano a Sanremo, né quella di portarlo in scena effettivamente con il rapper. Per questo motivo, la domanda di partecipazione al Festival è stata da lui compilata in solitaria e la collaborazione con Rancore è stata ufficializzata solo successivamente.

“Mi diverto a seguire quello che succede nella scena nazionale, il rap continua ad affascinarmi e Rancore è sicuramente uno degli artisti che preferisco. Mi piace la sua penna, il suo atteggiamento, ho scoperto che la cosa era abbastanza reciproca. Quando ci siamo incontrati non avevo idea che avrei proposto questo brano per Sanremo, tra il primo e il secondo incontro avevo avuto questa idea folle ma non potevo già dire che ci sarebbe stato Rancore perché era ancora una scommessa”.

Solo in seguito ha realizzato che il connubio avrebbe potuto effettivamente avere senso.

In conferenza stampa, Daniele Silvestri annuncia anche il titolo del nuovo album di inediti e la data del rilascio: Scusate se non piango verrà rilasciato il 3 maggio e presentato live nel tour in partenza ad ottobre.

Le date:
25 e 26 ottobre Roma,Palazzo dello Sport
8 novembre Padova, Kioene Arena
9 novembre Rimini, RDS Stadium
15 novembre Bari, Palaflorio
16 novembre Napoli, Palapartenope
22 novembre Milano, Mediolanum Forum
23 novembre Torino, Pala Alpitour