Il podio del pubblico di Sanremo 2019 con Ultimo, Irama e Simone Cristicchi

Le canzoni più acquistate (ed apprezzate) del Festival dopo il primo ascolto.


INTERAZIONI: 49

Il pubblico di Sanremo 2019 ha già scelto il suo vincitore: è Ultimo, con I tuoi particolari. La classifica iTunes di oggi svela il podio dei fan, degli ascoltatori di musica, di coloro i quali si recheranno ai concerti, compreranno album e biglietti, prenderanno parte agli eventi più disparati.

La top 10 di iTunes è lo specchio delle preferenze del pubblico da casa, di tutte le età, di quello che acquista musica in Italia. Nello specifico, in questo caso parliamo dell’acquisto d’impulso dopo il primo ascolto nella prima serata del Festival di Sanremo.
Il primo in classifica è Ultimo con I tuoi particolari: l’esibizione ha convinto per una molteplicità di motivi. Il pezzo in perfetto stile Ultimo, l’interpretazione intensa dell’artista e la prima parte della performance al pianoforte hanno portato Ultimo ad ottenere il primo posto della classifica iTunes.

Alle sue spalle Irama con La ragazza con il cuore di latta. Emozionato ed emozionante sul palco del Teatro Ariston Ariston di Sanremo, Irama ha all’attivo una partecipazione tra le Nuove Proposte ma è reduce dal trionfo ad Amici di Maria De Filippi. Dei giovanissimi del Festival è tra i più apprezzati e l’impegno del testo lo porta già a discostarsi dal mondo ex talent.

Sul gradino più basso del podio c’è Abbi cura di me di Simone Cristicchi, un brano decisamente poco radiofonico ma di una intensità coinvolgente che ha spinto all’acquisto in digitale. Cristicchi è al terzo posto su iTunes e venerdì duetterà con Ermal Meta, se i “Lupi” decidessero di sostenerlo potrebbe avere ottime chance per la vittoria finale.

La classifica dei brani più acquistati su iTunes prosegue con Fall on me, il duetto di Andrea Bocelli con suo figlio Matteo. Tra le canzoni in gara, al quinto posto ci sono Shade e Federica Carta con Senza farlo apposta, seguiti da Cosa ti aspetti da me di Loredana Bertè. Settimo Francesco Renga con Aspetto che torni e ottavo Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood. Rolls Royce di Achille Lauro è al decimo posto.