Gli ascolti della 1ª serata di Sanremo 2019 premiano le scelte di Baglioni, la musica torna al centro insieme alla noia

Molto bene gli ascolti della 1ª serata di Sanremo 2019 anche se si perdono per strada 1,5 milioni di telespettatori rispetto al 2018.

ascolti della 1ª serata di Sanremo 2019

INTERAZIONI: 48

Bene, benissimo gli ascolti della 1ª serata di Sanremo 2019. Si sfiora il 50% per il debutto del Baglioni Bis, sebbene le novità in campo siano davvero poche.

Con il 49,5% di share, il direttore artistico fa quindi riprendere fiato alla rete in grosso affanno nei giorni precedenti a causa delle polemiche scatenate da un presunto conflitto di interessi, facendo tornare la voglia di fare spettacolo puro visti i risultati ottenuti dalla serata di debutto e che erano prevedibili.

La liturgia condotta da Baglioni è quella che ci si aspettava dal suo stile, tracotante, con la musica al centro ma anche con tantissimo già visto ed estrema noia per il prolungarsi dello spettacolo ben oltre l’una di notte. Le facce sono le stesse, le canzoni pure, e i conduttori sembrano inutilmente sacrificati a un ruolo che non sembra calzare con i loro panni.

Sorprende il tono di Virginia Raffaele, evidentemente poco avvezza alla conduzione, che si mescola in un ambiente nel quale uno tira a levante e l’altro a ponente con Claudio Baglioni che continua stoicamente a tacere fino alla classifica parziale che conclude con “buonanotte”.

Le canzoni sono brutte, praticamente tutte, ma al primo ascolto è solo un giudizio di massima. La quasi totale assenza di qualità delle performance ha dapprima fatto pensare a un problema con l’audio, ma è stata Giorgia a rimettere le cose a posto e farci capire che tutto filava liscio.

Divini gli ospiti, a cominciare proprio da Giorgia che non ha mancato di emozionare con un medley dei brani contenuti nel suo ultimo album di cover e un’esibizione magistrale in Come saprei, accompagnata al pianoforte da Claudio Baglioni e con il quale ha spettinato i presenti all’Ariston e i telespettatori da casa. Un mix di eleganza, classe, talento e umiltà che sul palco hanno brillato come nessuno degli artisti in gara ha saputo fare.

Le poche emozioni della prima serata sono state custodite poi da Andrea Bocelli con Il mare calmo della sera, per poi cedere simbolicamente il testimone a suo figlio Matteo con il quale ha cantato Fall on me, singolo estratto da Sì e già in radio da qualche settimana.

Il 49,5%, meritatamente peggior dato di ascolto dal 2009 e con 1,5 milioni di telespettatori in meno rispetto al 2018, è quindi oro per lo spettacolo messo in scena durante la serata di debutto nella quale Claudio Baglioni sembrava voler essere ovunque tranne che all’Ariston, con Virginia Raffaele impacciata nei panni di conduttrice e Claudio Bisio… c’era anche lui?

Le speranze sono quindi riposte nella seconda serata del Festival di Sanremo, nella quale si ascolteranno 12 dei brani in gara già presentati nella serata di avvio.