Il programma di tutte le serate del Festival di Sanremo 2019: esibizioni, meccanismi di voto, ospiti e duetti

Ecco cosa prevede il programma di tutte le serate del Festival di Sanremo 2019, in onda dal 5 al 9 febbraio


INTERAZIONI: 391

La sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana è ai nastri di partenza: in onda dal 5 al 9 febbraio in prima serata su Rai1 e in live streaming su Raiplay, il programma di tutte le serate del Festival di Sanremo 2019 prevede esibizioni, duetti con ospiti e un meccanismo di voto e di gara per la prima volta senza eliminazioni.

Condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore (o “dirottatore” come ama definirsi) artistico e dunque anche responsabile della scelta delle canzoni in gara insieme alla Commissione selezionatrice, il Festival vedrà sul palco un duo comico inedito composto da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Per il primo è il debutto all’Ariston, la seconda invece ha già condotto la kermesse nel 2016 con Carlo Conti e Gabriel Garko, mentre lo scorso anno è stata ospite di Baglioni per uno sketch.

Sono 24 gli artisti in gara, tutti “Big” per definizione visto che Sanremo Giovani c’è già stato a dicembre e ha incoronato vincitori Einar e Mahmood, ora in competizione con tutti gli altri. Tanti i veterani del Festival come Patty Pravo, Francesco Renga, Daniele Silvestri, Arisa e Anna Tatangelo, ma molte anche le new entry che debuttano quest’anno all’Ariston come Ghemon, BoomDaBash, Enrico Nigiotti, Motta, Ex-Otago e The Zen Circus. Nomi che compongono n ventaglio molto variegato di stili musicali e che ha sorpreso per la gran quantità di “outsider” rispetto alle tradizionali rose di nomi sanremesi degli ultimi anni. Si contenderanno la vittoria del Leoncino d’Oro affrontando un sistema di voto misto, esibendosi in duetto nella serata di venerdì e presentando sempre il loro brano (non ci sono cover per volontà di Baglioni, che le ritiene inutili).

Ecco cosa prevede condotto per il programma di tutte le serate del Festival di Sanremo 2019.

Prima serata – martedì 5 febbraio.
Si esibiscono tutti i 24 Big in gara presentando le loro canzoni, che vengono giudicate da un sistema di voto misto composto da Televoto (vale il 40%), Giuria Dmeoscopica composta da un campione di 300 fruitori abituali di musica (30%) e Sala Stampa (30%). Ospiti della serata inaugurale sono Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, con il loro celebre duetto Fall on me per un passaggio di testimone annunciato da Baglioni come molto emozionante (e un duetto col direttore artistico ne Il mare calmo della sera). Annunciata alla conferenza stampa della vigilia anche una performance di Riccardo Cocciante, che si è aggiunto in extremis alla lista degli ospiti di quest’edizione.

Seconda serata – mercoledì 6 febbraio.
Si esibiscono 12 dei 24 Big in gara e le modalità di voto restano le stesse della prima serata.

Terza serata – giovedì 7 febbraio.
Si esibiscono i restanti 12 Big con le stesse modalità di voto delle prime due serate e al termine viene stilata una prima classifica totale dei 24 brani in gara: la graduatoria è il frutto della media delle percentuali di voto ottenute nelle tre serate precedenti.

Quarta serata – venerdì 8 febbraio.
La sera dei duetti, ciascun Big porta un ospite sul palco per interpretare insieme la canzone in concorso, in un’interpretazione inedita ed eventualmente anche con un arrangiamento modificato. Cambia la modalità di voto: il sistema è sempre misto ma la Demoscopica è sostituita dalla Giuria degli Esperti, quest’anno ribattezzata “d’Onore”, composta da celebrità ed esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo (Mauro Pagani, già Direttore Artistico del Festival, ne è il presidente, mentre i “giurati” saranno Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini, Joe Bastianich). Per la serata dei duetti il Televoto incide sulla classifica per il 50%, mentre la Sala Stampa il 30% e la Giuria d’Onore il 20%. La classifica del venerdì sarà stilata tenendo conto della media dei voti della serata con quelli delle serate precedenti. Al primo classificato va un premio speciale per il duetto.

Ecco l’elenco degli ospiti chiamati a duettare con i concorrenti:

Neri Marcorè con Nek
Paolo Jannacci e Massimo Ottoni con Enrico Nigiotti
Fabrizio Moro con Ultimo
Ermal Meta con Simone Cristicchi
Brunori Sas con The Zen Circus
Manuel Agnelli con Daniele Silvestri
Beppe Fiorello con Paola Turci
Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano con BoomDaBash
Gué Pequeno con Mahmood
Irene Grandi con Loredana Bertè
Tony Hadley e i Kataklò con Arisa
Noemi con Irama
Giovanni Caccamo con Patty Bravo con Briga
Jack Savoretti con Ex-Otago
Syria con Anna Tatangelo
Bungaro ed Eleonora Abbagnato con Francesco Renga
Enrico Ruggeri e Roy Paci con Negrita
Nada con Motta
Morgan con Achille Lauro
Diodato e Calibro 35 con Ghemon
Biondo con Einar
Cristina D’Avena con Federica Carta e Shade
Sottotono con Nino D’Angelo e Livio Cori
Alessandro Quarta con Il Volo

Quinta ed ultima serata – sabato 9 febbraio.
Dopo l’esibizione di tutti i 24 artisti, viene stilata una classifica che tiene conto della media delle votazioni delle serate precedenti: i primi tre classificati si esibiscono di nuovo per determinare l’ordine del podio (sempre frutto della media delle altre serate) e proclamare il vincitore.

L’inizio del Festival è previsto per le 20. 35. Ogni sera, prima e dopo il Festival, ci saranno gli appuntamenti consueti dedicati alla kermesse: dalle 20.30 va in onda PrimaFestival, in diretta dal red carpet per carpire le emozioni della vigilia di ogni serata, mentre alla fine di ogni puntata ci sarà il DopoFestival condotto da Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto.