Diffusione massima per il messaggio “Poste Italiane regala 200 euro”: ennesima truffa

Informazioni utili per evitare una pericolosa truffa che sta girando moltissimo tra gli utenti italiani

34
CONDIVISIONI

Spopola via email e tramite WhatsApp, secondo le segnalazioni che ho avuto modo di raccogliere oggi 5 febbraio, l’allettante messaggio “Poste Italiane regala 200 euro“. Cosa bisogna fare per ottenere questo gentile omaggio invernale? Come sempre agli utenti viene presentato un link, la cui pagina di atterraggio ha il compito di darci un impatto visivo simile a quello del sito ufficiale delle poste. Insomma, sembra quasi un “must” che di tanto in tanto debba fare la propria apparizione in Rete una truffa associata a questo marchio, come abbiamo notato anche la scorsa estate tramite il nostro approfondimento.

Sembra quasi superfluo doverlo sottolineare, ma qualora dovesse giungervi un messaggio intitolato “Poste Italiane regala 200 euro”, sappiate che siete al cospetto non solo di una bufala, considerando il fatto che la stessa azienda ha più volte smentito iniziative di questo tipo, ma anche di una truffa. Al termine del sondaggio, infatti, vi troverete nella posizione di dover fornire vostri dati sensibili, forse addirittura quelli di conti e carte di credito. A quel punto sarete totalmente esposti al pericolo.

Cosa fare? In questi casi ignorare e cestinare il messaggio non basta. Occorre infatti contattare la fonte del messaggio, qualora si tratti di una persona che conoscete su WhatsApp, per far presente che sono appena caduti in una potenziale truffa. Al termine del suddetto percorso, infatti, gli stessi utenti diventeranno in modo inconsapevole mittenti di un messaggio con cui la catena verrà diffusa a tutti coloro che sono presenti nella propria rubrica.

Staremo a vedere se con il trascorre del tempo messaggi come “Poste Italiane regala 200 euro” continueranno a trovare spazio in Rete, oppure se finalmente il pubblico capirà il pericolo incombente al momento della ricezione di contenuti simili. Anche per la sicurezza dei propri contatti presenti in rubrica.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Lascia un commento: