Seri problemi mail Libero il 4 febbraio con errore di connessione, non funziona la posta elettronica

Pessimo lunedì per i possessori di una casella di posta elettronica con Libero, anomalie vistose


INTERAZIONI: 596

Pessimo avvio di settimana con i problemi mail Libero in questo lunedì 4 febbraio. Il servizio di posta elettronica non funziona a dovere da qualche minuto e gli utenti in possesso di una casella dello specifico servizio non possono consultare i messaggi in arrivo, né tanto meno inviarne di nuovi.

Non possiamo certo dire che i problemi mail Libero non siano frequenti: dopo un autunno davvero denso di malfunzionamenti, il servizio ha ripreso la sua attività regolarmente nell’ultima parte del 2018 e pure agli albori di questo 2019. Almeno fino ad oggi, visto che l’errore di connessione che gli utenti si ritrovano cercando di accedere al loro profilo, seppur con nome utente e password corretti, è abbastanza grave.

La fotografia esatta dei problemi mail Libero odierni, come sempre, ce la fornisce il servizio Dowdetector, dove le segnalazioni in proposito al malfunzionamento già sono copiose. Una chiarimento è d’obbligo: il mancato accesso alla propria casella elettronica, verificato anche dalla nostra redazione, riguarderebbe sia l’accesso via web che da app mobile su dispositivi Android e pure su iPhone. Insomma, il down sarebbe esteso e non limitato ad una specifica piattaforma di accesso.

Continueremo a monitorare la situazione nei prossimi minuti, sperando che i problemi mail Libero rientrino nel breve periodo. Al momento non segnaliamo alcuna comunicazione ufficiale in merito allo stato del servizio e dunque eventuali ipotesi dei tempi necessari per il ritorno alla normalità. Il recente passato con casistiche simili, tuttavia, ci suggerisce la possibilità che le anomalie possano non rientrare nell’immediato. Staremo a vedere.

Aggiornamento 11:15 – Non diminuiscono le segnalazioni di problemi mail Libero anzi, secondo il sempre preciso servizio Downdetecor, ora risultano essere nell’ordine delle centinaia. Il mancato accesso alla casella di posta elettronica sembrerebbe essere dovuto, proprio come in passato, ad un errore di connessione al server remoto dove sono ospitati i profili degli utenti con i loro messaggi.

Aggiornamento 12:00 – I malfunzionamenti sono finalmente tutti rientrati e l’accesso alla posta elettronica è ora garantito.