La testimonianza di Lady Gaga per Kesha nella causa per stupro contro Dr. Luke: “Vergogna, so degli abusi”

Diffuso il contenuto della testimonianza di Lady Gaga per Kesha nella causa per stupro contro Dr. Luke: la popstar ha difeso la collega con veemenza raccontando il suo dramma

Lady Gaga porta Kesha agli Oscar 2016?

INTERAZIONI: 264

Ascoltata nel settembre 2017, la testimonianza di Lady Gaga per Kesha nella causa chela vede contrapposta a Dr. Luke ha iniziato a circolare su Internet il 30 gennaio 2019.

Quando Lady Gaga è stata chiamata a rispondere ad alcune domande sul caso, non si è tirata indietro e ha difeso con forza le ragioni della collega contro i tentativi del legale del Dr. Luke (all’anagrafe Łukasz Sebastian Gottwald) di invalidare le sue accuse di abusi sessuali, mobbing e violenza psicologica. Kesha è coinvolta in una lunga causa contro il suo ormai ex produttore che è in corso dal 2014 e dopo aver ottenuto giustizia riuscendo a scindere il contratto che la legava a lui in esclusiva sta cercando di difendersi dalla causa di diffamazione che Gottwald ha intentato contro di lei accusandola di aver rovinato la sua immagine.

Quando le è stato chiesto se fosse venuta a conoscenza personalmente o indirettamente di informazioni che dimostrano l’abuso sessuale perpetrato dal produttore contro Kesha, Lady Gaga ha confermato di aver saputo dalla stessa vittima delle violenze subite: “Sì, lo so. Mi ha detto che l’ha maltrattata“. E ancora, ha risposto in modo tagliente alla domanda dell’avvocato che ha chiesto se avesse avuto contezza dei fatti al di là della testimonianza della ragazza, come prova più attendibile delle sue accuse: “Beh, sai – quando gli uomini abusano delle donne, non invitano le persone a partecipare. E quando accade in questo settore, viene fatto in un segreto estremo, fatto di contratti e scenari di manipolazione del potere che in realtà includono la stessa situazione in cui ci troviamo adesso” ha specificato Gaga, entrando nel merito degli abusi di potere che si perpetrano nel settore e più nello specifico tra discografici molto potenti (Dr. Luke è considerato tra i migliori produttori della sua generazione, ha lavorato con Rihanna, Katy Perry, Avril Lavigne, P!nk e molti altri) e artisti alle prime armi.

Gaga ha poi sbottato all’ennesimo tentativo del legale di Dr. Luke di far passare il produttore come vittima di una calunnia: “Che mi dite di tutte le donne che sono accusate di essere bugiarde e di come è stata definita una puttana di fronte al mondo, allora?“.

La Germanotta ha anche ribadito di aver visto su Kesha gli effetti deleteri di quel rapporto di lavoro fatto di abusi e violenze e l’ha confermato con grande veemenza.

Credo che sia vero. Ho una conoscenza effettiva della sua depressione. Ho una conoscenza effettiva del suo bisogno di sostegno e amore. Ho una conoscenza effettiva della spirale in cui ho visto precipitare questa ragazza. Ho una conoscenza effettiva del suo trauma. Sono informata e avveduta su questo argomento. Questa ragazza ha avuto un grave trauma e ora lo sta affrontando. E voi fate parte di tutto questo. Perché questa ragazza dovrebbe dire all’intero pianeta che è successo questo? Perché? Sai cosa vuol dire per i sopravvissuti? Sai cosa vuol dire doverlo dire alla gente? Non puntare gli occhi su di me. Dovresti vergognarti di te stesso.

Gaga ha sempre fornito il suo appoggio a Kesha in questi anni e ha deciso di parlare, pur senza fare nomi, anche dell’abuso sessuale che ha subito agli inizi della sua carriera. Pressata dal suo pubblico proprio alla luce della sua storia personale, recentemente si è scusata di aver collaborato con R. Kelly, noto predatore sessuale, e ha ritirato dal mercato il duetto Do What U Want dopo la polemica nata sull’onda del documentario Surviving R. Kelly che raccoglie le testimonianze delle vittime.