La Rai risponde all’accusa di conflitto d’interessi a Sanremo, tra Baglioni e F&P

"L’esclusione di qualsiasi conflitto di interessi è una condizione imprescindibile per la Rai".

duetti di sanremo 2019

INTERAZIONI: 343

La Rai replica all’accusa di conflitto d’interessi a Sanremo fornendo la propria versione dei fatti e precisando alcune questioni.

Parla di Claudio Baglioni e della scelta di metterlo a capo di due edizioni consecutive del Festival di Sanremo per la sua indubbia cultura musicale e per il percorso di spicco compiuto all’interno del panorama musicale italiano che fa di lui uno dei personaggi più idonei alla gestione di una competizione musicale.

Parla poi di F&P Group e del coinvolgimento dell’agenzia nelle attività promozionali di alcuni dei cantanti selezionati tra i Campioni e di diversi ospiti in programma al Festival.

“La “F&P non cura il management di nessuno degli artisti presenti a Sanremo, ma soltanto gli eventi live di alcuni di loro. Peraltro il mercato musicale italiano è fortemente concentrato, con la stragrande maggioranza degli artisti gestiti da un ventaglio molto ristretto di società. Nonostante questo quasi 4 artisti in gara su 10 (il 37 per cento) sono prodotti da aziende indipendenti”.

Sono queste le parole che si leggono nella comunicazione ufficiale diramata dalla Rai in seguito al servizio di Striscia La Notizia di cui ormai si parla ovunque.
Il ruolo di Baglioni, poi, dovrebbe garantire la trasparenza nella selezione, stando a quanto sostiene la dirigenza Rai: proprio grazie alla sua levatura artistica, Baglioni, infatti è tra i più titolati ad esprimere un giudizio competente su canzoni e cantanti, il fulcro del Festival.

“A garantire poi la trasparenza e l’imparzialità delle scelte è la caratura artistica e professionale di Baglioni”, si legge.

La Rai precisa inoltre di aver escluso a monte ogni conflitto d’interessi, condizione imprescindibile nella stipula dei contratti Rai:

“L’esclusione di qualsiasi conflitto di interessi è una condizione imprescindibile per la Rai nella stipula di tutti i contratti di collaborazione. Un principio inserito – ovviamente – anche all’interno degli accordi presi con Baglioni, così come è avvenuto con i suoi predecessori”.

Infine un chiarimento sui rapporti di Baglioni con F&P Group:

“Nel contratto, viene spiegato che l’azienda rende atto delle dichiarazioni formulate da Baglioni sotto la propria responsabilità. Egli dichiara infatti di avere un contratto di natura editoriale con una etichetta discografica ed uno con per la realizzazione di spettacoli musicali dal vivo, prodotti e commercializzati dalla F&P Group srl e dalla Friends & Partners spa”.

Striscia La Notizia, in seguito alle nuove dichiarazioni della Rai ha replicato con un nuovo servizio in TV in cui si dice ancora dubbiosa.