Instagram in inglese dopo l’ultimo aggiornamento su iPhone, come cambiare lingua in italiano

Per chi è allergico all'inglese, una soluzione per l'app social in italiano


INTERAZIONI: 184

Nelle ultime ore, più di qualche nostro lettore si è ritrovato con Instagram in inglese senza aver fatto apparentemente nulla. Il social più amato per i patiti di scatti e più di qualche egocentrico, improvvisamente ha iniziato a parlare la lingua diversa dall’italiano e una spiegazione plausibile di quanto accaduto è riconducibile all’ultimo aggiornamento per iPhone della popolare app.

In effetti a ritrovarsi Instagram in inglese non sono gli utenti Android che abitualmente utilizzano il social dal loro telefono ma solo i profili in possesso di un iPhone che, proprio nelle ultime ore, manualmente o in forma automatica, hanno effettuato l’aggiornamento proprio di Instagram via iTunes. Quest’ultimo presenta un clamoroso bug che ha resettato la lingua predefinita del proprio account (l’italiano appunto) per trasformarla in quella di default del social, ossia l’inglese.

L’errore di Instagram in inglese scaturito dall’ultima versione dell’app sarà di certo risolto con il prossimo aggiornamento del social. Tuttavia, nel caso non si voglia attendere l’operato degli sviluppatori, ogni utente non amante della lingua della regina Elisabetta potrà decidere di tornare al precedente stato delle cose, operando nei settaggi del proprio account. In particolare, suggeriamo ai nostri lettori di accedere alle informazioni del proprio profilo toccando la classica icona dell’omino stilizzata e da qui scegliere il simbolo delle tre linee orizzontali, in alto a destra nella schermata. Da qui dovrà essere selezionata la sezione Impostazioni rappresentata dalla classica rondella: nell’apposito campo lingua bisognerà appunto scegliere l’italiano. Niente di più facile insomma, almeno per chi proprio non riesce ad utilizzare il servizio in un’idioma che non sia quello nostrano.

Lo diciamo ai più indignati dell’errore accorso in app: l’applicazione Instagram in inglese poteva essere l’occasione giusta per rinfoltire il proprio vocabolario nella preziosa lingua straniera. Peccato che cambiare la lingua del social in italiano farà perdere l’occasione.