Clamorosi problemi Gmail il 29 gennaio: non funziona, grave errore 404 per gli utenti

Accesso alla posta elettronica negato dopo l'inserimento del proprio nome utente e della password

problemi Gmail

INTERAZIONI: 64

Incredibile a dirsi ma i problemi Gmail di oggi 29 gennaio sono reali. Un servizio quasi sempre impeccabile come quello garantito da Mountain View, in questi minuti, sta restituendo più di qualche anomalia e in particolare il tanto temibile errore 404. Cosa sta succedendo con più precisione?

Il servizio Downdetector ci fornisce una prima panoramica dei problemi Gmail odierni con un numero di segnalazioni già quantificabile in centinaia di alert. In sostanza, la pagina di accesso della propria posta elettronica risulta non raggiungibile e in molti, come evidenziato anche nell’immagine di apertura articolo, visualizzano a schermo l’errore 404. Quest’ultimo, in sostanza, sottolinea l’impossibilità di collegarsi al server in questo specifico momento.

Le segnalazioni di problemi Gmail non sono naturalmente solo italiane ma riguardano il resto del mondo: anche solo facendo un giro su Twitter, già impazza l’hashtag #gmaildown che racoglie un gran numero di segnalazioni di errori provenienti da ogni continente. Potrebbe dunque trattarsi di un problema molto serio dalla non immediata soluzione dunque ma non mancheremo di segnalare gli sviluppi legati al malfunzionamento nei prossimi minuti, direttamente in calce a questo articolo, con gli opportuni aggiornamenti.

Aggiornamento 12:45 I problemi Gmail riguarderebbero solo l’accesso da web alla posta elettronica. In pratica, l’errore si visualizzerebbe tentando l’accesso al proprio account da computer fisso o notebook, con qualsiasi browser appunto (anche il proprietario Chrome di Google). Nessuna anomalia invece con l’accesso via app.

Aggiornamento 12:55 – Al momento Google non ha pubblicato alcun annuncio ufficiale in riferimento all’anomalia che continua a manifestarsi in Italia come nel resto del mondo. Il team Twitter dell’account Gmail suggerisce agli utenti che segnalano le anomalie i seguenti passaggi per tentare di superare i malfunzionamenti: lo svuotamento della cache e dei cookie del browser in utilizzo.

Aggiornamento 14:00 – I problemi Gmail odierni sono finalmente tutti rientrati e gli utenti riescono ad accedere alla propria casella di posta.