L’emozionante discorso di Sandra Oh ai SAG Awards 2019 per Killing Eve (video), premio che vale la battaglia di una vita

Il video dell'emozionante discorso di Sandra Oh ai SAG Awards 2019 per Killing Eve, un premio dal valore speciale per l'attrice di origine asiatica


INTERAZIONI: 284

L’emozione di Sandra Oh ai SAG Awards 2019, premiata per l’ennesima volta in questa stagione per il suo ruolo nel thriller Killing Eve, resterà tra i momenti più memorabili di questa edizione.

La Oh, dopo aver vinto un Golden Globe e un Critics’ Choice Award per il personaggio interpretato nella serie di BBC America, ha proseguito nella sua sfilza di successi vincendo anche ai SAG Awards di domenica sera.

La star di Killing Eve ha conquistato il premio come Miglior Attrice in una serie drammatica per la sua interpretazione dell’agente dell’intelligence Eve Polastri, mettendo a segno la sua quarta vittoria ai SAG Award. E visto che gli Screen Actors Guild Awards sono attribuiti agli interpreti dal Sindacato degli attori, dunque una premiazione tra colleghi di Hollywood, la Oh ha iniziato il suo discorso celebrando le altre candidate al premio, i membri del cast di Killing Eve e la sua mentore, l’attrice Kim Gillingham, dicendo: “Non sarei l’attrice che sono senza il lavoro che abbiamo fatto insieme“. Vincendo il premio, l’attrice canadese di origine coreana ha battuto Elisabeth Moss (The Handmaid’s Tale), Robin Wright (House of Cards), Laura Linney (Ozark) e Julia Garner (Ozark).

Ma la Oh, visibilmente commossa, ha continuato a ringraziare altri colleghi attori per il loro sostegno, in particolare attori di colore, emozionandosi nel ricordare le loro parole di stima e di incoraggiamento nella battaglia per una maggiore varietà nelle scelte degli interpreti a Hollywood e per aver cercato sempre di rappresentare le minoranze in modo non stereotipato.

Nel 1997 Alfre Woodard mi sussurrò all’orecchio: ‘Sono così orgogliosa di quello che stai facendo, combattiamo la stessa battaglia’. Jamie Foxx, nel 2006, mi ha preso da parte e mi ha detto: ‘Continua così’. E nel 2017, Lena Waithe mi ha abbracciato e ha detto: “Hai già vinto, la vittoria è nel tuo lavoro”. Quindi grazie ai miei colleghi attori.

Dopo aver fatto la storia come prima donna di origine asiatica a vincere due Golden Globe in carriera, è ora la seconda persona a vincere due Screen Actors Guild Awards per due diversi spettacoli, visto che aveva già ricevuto la statuetta 13 anni fa per Grey’s Anatomy. Si unisce così a Julianna Margulies (premiata due volte per ER The Good Wife) come uniche attrici ad aver vinto il premio per due diverse serie.

Ecco il video della premiazione, annunciata da Antonio Banderas, e il discorso di accettazione della Oh.