Anna Tatangelo racconta La fortuna sia con me e il duetto con Syria: “Questo disco è responsabilità mia in tutto e per tutto”

L'album della maturità e della consapevolezza arriva l'8 febbraio.

anna tatangelo

INTERAZIONI: 137

Per la prima volta nella sua carriera, Anna Tatangelo ha curato personalmente il disco nei minimi dettagli. Complice la maturità artistica e anagrafica, l’artista si è confronta con tutti gli autori che ha scelto di coinvolgere in La fortuna sia con me e il risultato è un disco 100% Anna Tatangelo.

Nessuna delle tracce è scomposta da lei e non ha collaborato alla scrittura dei testi ma ne ha influenzato molto le tematiche. Nell’album troviamo quindi cenni alla sua crescita personale ma anche una canzone profonda dedicata a sua mamma, che Anna fatica a raccontare, commossa.

C’è l’amore e la separazione, ballate pop e un tocco di electro pop che contribuiscono a formare un disco attuale, moderno, al passo con i tempi, senza mai snaturare lo stile distintivo di Anna Tatangelo ed evidenziando in ogni traccia le sue doti vocali.
Nell’album c’è Le nostre anime di notte, la canzone che presenterà al Festival di Sanremo 2019, in gara per l’ottava volta, una ballata pop intensa che parla d’amore senza scadere nella banalità, ma soprattutto un pezzo adatto alle sue sfumature vocali, che all’Ariston troveranno ampio spazio.

Nel disco c’è anche Achille Lauro, nel duetto sulle note di Ragazza di Periferia, un artista che Anna considera un vero genio della musica contemporanea in grado di stupire ad ogni performance.

“Questo disco è responsabilità mia in tutto e per tutto”, dichiara Anna Tatangelo, coraggiosa e a tratti sprezzante dei pericoli che potrebbero derivare dall’esposizione mediatica. Ribadisce più volte il suo essere cresciuta: a 32 anni guarda con tenerezza quella ragazzina ancora minorenne che muoveva i primi passi nel mondo della musica e ammette di non essersi mai goduta fino in fondo i momenti felici che ha vissuto, almeno sul piano lavorativo.

Una rinnovata maturità e la consapevolezza delle proprie capacità è ciò che emerge dalla nuova Anna Tatangelo che con La fortuna sia con me è intenzionata ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera dando il giusto peso ai traguardi che ha raggiunto e che raggiungerà ma anche alle critiche dei media che negli scorsi anni forse hanno avuto più l’aspetto di puri pregiudizi derivanti dalla situazione sentimentale della cantante che di spunti costruttivi artistici.

Si dice fiera di quello che ho fatto fino ad oggi e del percorso intrapreso, tuttavia riconosce una sorta di azione di “reset” nel disco in uscita il prossimo 8 febbraio. Anna oggi è consapevole delle proprie possibilità e coraggiosa di perseguire le proprie idee per metterle in musica in un progetto interamente Tatangelo al 100%.

Ora per lei c’è la partecipazione al Festival di Sanremo e poi 6 eventi live speciali ad aprile, ancora da comunicare. All’Ariston duetterà con Syria, un’artista alla quale è molto legata e nei confronti della quale forse si sente anche un po’ in debito.

Scoprite perché nel video qui sotto!