55 passi nel sole di Al Bano è la festa della famiglia Carrisi con Cristel vera sorpresa dell’evento

55 passi nel sole di Al Bano è lo show che Canale5 attendeva per l'inizio del 2019: ecco com'è stata la prima puntata.

55 passi nel sole di Al Bano

INTERAZIONI: 56

55 passi nel sole di Al Bano è il vero show che il pubblico di Canale5 aspettava per la nuova annata di eventi dell’ammiraglia Mediaset, dopo la delusione Celentano del quale si attendono le ulteriori 7 puntate dopo un avvio blando e un crollo negli ascolti che non promette bene.

Al Bano fa un salto temporale da far girare la testa per riportare il programma alla dimensione del varietà che aveva incollato il pubblico alla tv nei tempi in cui il tubo catodico era una novità sociale, dando così un sapore diverso alla trasmissione dedicata alla sua carriera ma abbandonando il retrogusto nostalgico che troppo spesso inficia la buona consumazione del prodotto mediatico (qui il video della prima puntata).

È un ripercorrere la sua lunga carriera, 55 passi nel sole, con Al Bano al centro della scena e mattatore della serata. Il pubblico è sempre stato al centro della scena, lasciando così terreno a un racconto sincero e privo dei consueti esercizi di stile con i quali è solito presentare la sua persona e che è – evidentemente – molto altro.

Immancabile la presenza di Romina Power, uno dei pilastri della serata, che ha colto l’occasione per smentire tutti i gossip riguardanti il loro ritorno di fiamma, mentre Cristel è stata la vera e gradita sorpresa, portando una conduzione misurata probabilmente favorita dal contesto familiare e dalla vicinanza dei genitori che l’hanno aiutata a superare l’emozione del debutto.

Tra i momenti più forti della serata, vi è certamente il ricordo di Ylenia, scomparsa negli Stati Uniti nel 1993 e mai più ritrovata. La maggiore dei figli di Carrisi è stata dichiarata morta per volere del padre, mentre Romina nutre ancora la speranza di poterla riabbracciare.

In 55 passi nel sole ci sono stati anche diversi momenti per sorridere, con i ricordi degli amici Pippo Baudo e Lino Banfi. Tra gli ingredienti più interessanti dello show anche tanta musica, con i duetti inediti portati sul palco con J-Ax, Alex Britti e Fabrizio Moro ma anche i compagni storici Toto Cutugno e i Ricchi e Poveri, con i quali ha condiviso diversi decenni di successi.

Il segreto di 55 passi nel sole è quindi la musica, quella che in Italia è ancora fortemente legata alla melodia e alla forza della parola. Per Al Bano, è stato sufficiente cantare e raccontare di sé per assicurare una serata gradevole nella quale sono state protagoniste le emozioni di una vita vissuta sul palco, fatta di piccole cose e di famiglia che – quando rimane un valore – è l’unica vera ricchezza di ognuno di noi.