A che ora le materie della Maturità 2019 oggi 18 gennaio: link canali ufficiali per conoscere seconde prove

Ci siamo, l'appuntamento fissato in questa giornata, tanta l'attesa per le novità dell'ultima riforma

maturità 2019

INTERAZIONI: 51

Aggiornamento 12:10 – Il link per la visualizzazione di tutte le materie della seconda prova per la Maturità 2019 è raggiungibile a questo indirizzo. Peccato che nei minuti immediatamente successivi alla sua messa online non risulti raggiungibile, probabilmente per la gran mole di richieste di accessi contemporanei.

Aggiornamento 12:30 – Il motore di ricerca MIUR ufficiale per le materie delle seconde prove per l’esame di Maturità 2019 risulta essere ora raggiungibile e consultabile.

A che ora usciranno le materie della seconda prova della Maturità 2019? Oggi 18 gennaio è il grande giorno in cui il Ministro Bussetti svelerà agli studenti italiani buona parte della direzione da intraprendere per il futuro Esame di Stato, tra l’altro denso di novità per quest’anno.

L’annuncio definitivo è giunto solo pochi minuti fa: le materie per la seconda prova della Maturità 2019 saranno rese note a partire dalle ore 12 di questa giornata. I canali di pubblicazione della lista delle discipline scelte dal Ministero saranno quelli ufficiali del MIUR. In primis, segnaliamo il profilo Facebook del Ministero, poi il suo canale Twitter, senza dimenticare naturalmente anche il sito istituzionale dello stesso ente.

Come assicurarsi di conoscere subito le materie per la seconda prova della maturità 2019?  Proprio utilizzando il social Facebook, tanto congeniale ai giovani studenti, consiglio i seguenti passaggi. Intanto andare sulla pagina e accanto al classico pulsante del “Mi piace” operare sul “Segui” dello stesso canale social. Nel menù a tendina corrispondente, andrà selezionata la voce “Mostra per primi” e pure abilitate tutte le notifiche della Pagina su smartphone, scegliendo l’opzione “Standard . Mostra tutte le notifiche da questa Pagina, fino a 5 al giorno”. In questo modo, a pubblicazione avvenuta del post relativo alle discipline oggetto dell’Esame di Stato, immediatamente una notifica giungerà sul proprio dispositivo mobile.

Inutile negare l’incredibile interesse intorno alle materie della seconda prova per la Maturità 2019. Il motivo è risaputo ma è presto ribadito: l’ultima riforma dell’Esame di Stato ha cancellato la terza prova, limitando i test scritti solo a due (il classico tema del 19 giugno prossimo e appunto la famosa e temibile seconda prova). Cosa più importante, soprattutto per alcuni istituti, le novità in merito al test specifico potrebbero essere notevoli: nel Liceo Classico ad esempio, si potrebbe dover completare un elaborato  con verifica sia del latino che del greco, contemporaneamente. Al contrario, per il Liceo Scientifico, si potrebbe dover fronteggiare sia la matematica che la fisica. Alle 12, minuto più, minuto meno, il destino degli studenti di tutti gli istituti italiani sarà svelato.