Il presunto duetto tra Lady Gaga e Katy Perry, dirette da Jaap van Zweden: una notizia o un malinteso?

Quanto c'è di vero e quanto di presunto nell'indiscrezione di un duetto tra Lady Gaga e Katy Perry diffusa dal direttore d'orchestra Jaap van Zweden?


INTERAZIONI: 50

Il semplice accostamento dei due nomi ha scatenato l’entusiasmo delle rispettive fanbase e degli amanti della scena pop dura e pura, ma il presunto duetto tra Lady Gaga e Katy Perry è davvero tanto presunto e (almeno per ora) poco realistico.

A diffondere l’indiscrezione succulenta è stato il direttore d’orchestra Jaap van Zweden, che ha dichiarato in un’intervista con Quote Net che Gaga e Katy lo hanno contattato per “lavorare insieme” dopo aver vinto un episodio speciale del programma televisivo 60 Minutes a lui dedicato.

Le dichiarazioni direttore d’orchestra della New York Philharmonic Orchestra, tradotte dall’olandese, suonano più o meno così:

Sono stato contattato da Lady Gaga e Katy Perry. Sono rimaste impressionate e vorrebbero lavorare insieme. Sì, fantastico, presto volerò a Las Vegas per programmare il lavoro insieme. Lady Gaga e Katy Perry sono cantanti fantastiche, quindi non vedo l’ora.

Ora, la presunta notizia del presunto duetto suona un po’ strana per una serie di motivi: innanzitutto non è chiaro se si tratti di una collaborazione tra Gaga e Katy o entrambe abbiano contattato il maestro individualmente per lavorare con lui a progetti differenti. Le parole di Jaap van Zweden effettivamente si prestano ad entrambe le letture e la mancata seconda domanda dell’intervistatore non aiuta a chiarire il dubbio. In secondo luogo, una eventuale partnership di questo calibro, tra due delle popstar di maggior successo dell’ultimo decennio, non viene annunciata con tale leggerezza da un musicista nemmeno per sbaglio: in genere tali progetti sono tenuti talmente sotto chiave per sfruttarne l’effetto sorpresa o comunque comunicati con abili strategie di marketing da non prevedere neanche lontanamente una fuoriuscita di notizie di questo genere. Non ci sarebbe da stupirsi, insomma, se fosse tutto un enorme malinteso e il maestro si riferisse alla volontà delle due artiste di lavorare singolarmente con lui.

Ma veniamo invece alla possibilità più auspicata dal pubblico delle due dive: se davvero avessero deciso di duettare, che tipo di progetto avrebbero in mente? Visto che Gaga è impegnata nella sua residency di Las Vegas oltre che nella sua carriera di attrice, mentre la Perry sta lavorando al suo nuovo album di inediti dopo il flop di Witness, le loro strade non sembrano incrociarsi in alcun modo. A voler lavorare di fantasia, si potrebbe immaginare un duetto tra le due nei rispettivi live, ad esempio sul palco di uno dei concerti della residency Enigma di Lady Gaga a Las Vegas (città in cui il maestro ha riferito che si recherà) oppure ad un concerto della Perry, come la partecipazione prevista al Jazz & Heritage Festival di New Orleans il prossimo 27 aprile.

Se invece non si vuol credere a questa collaborazione imminente, l’ipotesi più sensata sembra essere un’altra, ovvero che il maestro diriga l’orchestra che sarà presente negli spettacoli Jazz/Piano previsti dalla residency di Gaga a Las Vegas. Mentre per quanto riguarda la Perry, si può pensare che voglia inserire un brano con una base orchestrale nel prossimo album di inediti.

O magari verremo smentiti e si tratterà proprio di un duetto tra popstar. In fondo le due nemiche-amiche si sono ampiamente sostenute (ma solo) negli ultimi anni: le loro carriere sono decollate assieme con successi come The Fame e Teenage Dream, per poi vivere momenti altalenanti, quando al flop di Gaga con ArtPop ha fatto da contraltare il successo della Perry con Prism, per poi accadere l’inverso con gli ultimi album Joanne e Witness. In oltre dieci anni di carriera la loro rivalità è stata innegabile, in gran parte costruita dalla stampa ma anche alimentata da una reciproca diffidenza che poi è venuta meno col tempo a favore di un’amicizia solida. Un percorso di avvicinamento graduale, testimoniato dalla reazione della stessa Germanotta alla diffusione di una conversazione privata con Kesha nell’ambito del processo per molestie sessuali a Dr. Luke, in cui anni fa definiva la Perry una persona cattiva: “Katy e io siamo cresciute insieme nel settore. Abbiamo superato le nostre rivalità e differenze. Questi sono messaggi vecchi. Siamo maturate, abbiamo superato il passato, ci vogliamo bene e condividiamo un profondo rispetto. Katy è mia amica ed è davvero un’anima gentile. Fine della storia“.

Lady Gaga e Katy Perry a sostegno della campagna per le presidenziali di Hillary Clinton

Negli ultimi anni, in effetti, le due si sono avvicinate molto. Insieme si sono ritrovate a sostenere la candidatura di Hillary Clinton alla Casa Bianca e hanno assistito assieme al deludente esito dell’Election Night del 2016, la Perry è stata tra gli ospiti della prima della residency di Gaga a Las Vegas e solo qualche mese fa ha dichiarato in un’intervista con Ryan Seacrest di rispettare molti artisti ma di sognare un duetto solo con Gaga: “La amo molto. Penso che sia una donna mistica e magica e mi piacerebbe condividere il palco con lei qualche volta“. Insomma, per ora la notizia di un duetto tra Lady Gaga è Katy Perry è da prendere con le pinze, ma in futuro chissà…