Declino batteria con EMUI 9 su Huawei P20 Pro? Limbo di 2 settimane e prima soluzione

Autonomia a picco con l'ultimo update: non pochi riscontri negativi per il pacchetto software

Huawei P20 Pro

INTERAZIONI: 140

EMUI 9 su Huawei P20 Pro non avrebbe affatto degli effetti benefici sulla batteria o meglio l’autonomia dei device. Un vero e proprio abbattimento delle ore di attività dello smartphone sarebbe l’effetto indesiderato proprio dell’ultimo aggiornamento all’interfaccia proprietaria, oltre che naturalmente ad Android 9 Pie.

Mi riferisco al Huawei P20 Pro no brand, il modello che ha ricevuto in buona parte (entro i nostri confini) proprio l’ultimissimo aggiornamento, a partire da fine dicembre. Da allora i commenti giunti in redazione in riferimento all’autonomia non sono stati per nulla positivi e pure le testimoniante raccolte in rete nei gruppi dedicati al device vanno tutte nella stessa direzione: il decremento rispetto all’utilizzo pre-update è abbastanza vistoso, anche del 20-30% e come conseguenza più che ovvia, è davvero difficile giungere a fine giornata con la carica del mattino.

Non è la prima volta che lo facciamo, ma meglio ribadire: nel caso di EMUI 9 su Huawei P20 Pro, abbiamo assistito ad un aggiornamento corposo e denso di novità. Per questo motivo, come consigliano pure gli esperti Huawei appunto, c’è un range di tempo di circa 2 settimane dall’installazione del pacchetto in cui il telefono andrà necessariamente posto sotto osservazione: il problema del calo repentino della batteria potrebbe rientrare da solo, per effetto dell’assestamento del recente firmware. Qualche carica in più e un po’ di pazienza e tutto dovrebbe dunque ritornare alla normalità.

Se i problemi di batteria dovessero persistere anche dopo più di due settimane con EMUI 9 su Huawei P20 Pro, l’unica soluzione efficace resta un hard reset, dunque un ripristino ai dati di fabbrica attraverso il percorso delle impostazioni del telefono. Sarà fondamentale effettuare un backup dei propri dati prima dell’operazione, altrimenti questi andranno persi e lo ricordiamo, tutte le app andranno magari reinstallate da zero e non riprese dal precedente salvataggio (solo in questo modo il device tornerà ad essere “vergine” senza eventuali bug a bordo).

Chi tra i nostri lettori ha effettuato negli ultimi giorni un aggiornamento EMUI 9 su Huawei P20 Pro? Con quali effetti sulla durata della batteria?