Ultime notizie su reddito di cittadinanza: sito attivo per richiesta fra due mesi, requisiti e come funzionerà

Le condizioni per avere il reddito ma pure i tempi per l'invio delle prime domande

reddito di cittadinanza

INTERAZIONI: 47

Quali sono le ultime notizie relative al reddito di cittadinanza? L’ultimo dettaglio non trascurabile sulla forma di sussidio del governo giunge oggi 14 gennaio dalla viva voce del Ministro del Lavoro Luigi di Maio e fa riferimento ai tempi di attivazione del sito per presentare propria la domanda relativa al contributo.

Per chi attende con ansia di ottenere il contributo, ci sarà da aspettare ancora un po’. Come riporta pure il sito Corriere Comunicazioni, il vice-premier Di Maio ha affermato che il sito per la richiesta del reddito di cittadinanza sarà attivo sollo da fine marzo. Non sono mancati pure altri dettagli relativi al funzionamento della procedura a disposizione dei cittadini. Attraverso la specifica piattaforma si farà richiesta appunto del sussidio e nel giro di qualche settimana verrà confermato o meno il diritto ad accedere al contributo. Solo dopo l’ok definitivo, ci si dovrà recare presso un qualunque ufficio di Poste Italiane e ritirata la carta /documento personale. Dopo questo fondamentale passaggio, nel giro di qualche giorno, si verrà pure contattati dal Navigator, ossia un tutor che guiderà il cittadino verso la riscossione del reddito ma anche e soprattutto verso un lavoro, sulla base delle proposte a lui congeniali.

Insieme al sito per il reddito di cittadinanza inteso come piattaforma di accesso dei cittadini richiedenti, sempre a marzo saranno attivi anche altri due indirizzi che corrisponderanno al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro (Siupl) che ha l’obiettivo di coordinare i centri per l’impegno e il sistema informativo unitario dei servizi sociali (Suiss) pensato invece per le comunicazioni fra i comuni.

I requisiti per la richiesta del reddito di cittadinanza non sono pochi, eccoli elencati in formula sintetica ma esaustiva. Possono accedere al contributo: