Reali problemi SdI per fatturazione elettronica oppure no? Come contattare numero assistenza Agenzia delle Entrate

Questione caldissima quella della fatturazione elettronica, errori comuni

problemi SdI

INTERAZIONI: 59

Primi 10 giorni di fatturazione elettronica con reali problemi SdI (Sistema di Interscambio) messo a punto dall’Agenzia delle Entrate o solo con errori, blocchi e malfunzionamenti, dovuti tutt’al più a software privati utilizzati da commercialisti e professionisti in generale? Il quadro  della situazione è alquanto ingarbugliato tra le posizioni di associazioni di categoria come quella dei commercialisti (ANC) e interrogazioni parlamentari al ministro Tria, di scena solo due giorni fa.

I problemi Sdi e dunque al sistema per la fatturazione elettronica disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono innegabili per i professionisti del settore. L’Associazione nazionale dei Commercialisti, ancora oggi 11 gennaio, sta continuando a raccogliere le segnalazioni di codici di errori, rallentamenti sperimentati sulla piattaforma specifica, messa di certo sotto pressione dalla mole di visite e operazioni negli ultimi giorni.  Pure il Codacons ha presentato un esposto per interruzione di pubblico servizio e dopo la prima decina di giorni del nuovo corso per la fatturazione elettronica è palese come qualcosa non vada per il verso giusto.

L’interrogazione parlamentare al Ministro Tria di due giorni fa ha messo in evidenza quanto segue: vengono negati del tutto i problemi SdI per la fatturazione elettronica, in quanto il sistema sul sito dell’Agenzia delle Entrate non mostrerebbe particolari criticità. Non funzionerebbero a dovere, al contrario, i software privati in uso presso molti studi di consulenza fiscale e dunque la maggior parte degli errori non sarebbero dipesi dalla piattaforma pubblica.

Come comportarsi in ogni caso in caso di problemi SdI e se bisognosi di assistenza dedicata? Gli esperti sono invitati a compilare il forum di supporto dedicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure, in alternativa, contattare il numero verde 800 299 940, attivo dal lunedì al venerdì dalle  ore 8.00 alle ore 20.00 e pure il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00. Chi fra i nostri lettori, da professionista, sta sperimentando al momento degli errori?