Navigazione critica e problemi TIM oggi 9 gennaio, guida alla soluzione con DNS Google

Alcune dritte per provare a gestire un'anomalia che sta colpendo i clienti della nota compagnia telefonica

TIM

INTERAZIONI: 53

Ci sono alcune segnalazioni in merito a problemi TIM oggi 9 gennaio, almeno per quanto riguarda la navigazione sul web, indipendentemente dal dispositivo che utilizzate. Secondo i dati e le informazioni che ho avuto modo di raccogliere in queste ore, infatti, dovremmo essere al cospetto di un caso nettamente diverso rispetto al solito down sulla Rete fissa o mobile. A differenza di quanto abbiamo riscontrato ad inizio novembre, quando vi parlammo del classico malfunzionamento dell’operatore, tocca dunque analizzare la questione sotto un altro punto di vista. La soluzione ai vostri problemi potrebbe risiedere nei DNS Google.

In un contesto di questo tipo, la navigazione tramite TIM potrebbe tornare sui suoi standard semplicemente cambiando i suddetti DNS. Cosa fare a tal proposito? Gli utenti interessati dai problemi emersi oggi 9 gennaio dovranno semplicemente accedere alle impostazioni del proprio router, collegandosi all’indirizzo 192.168.0.1 una volta aperto il browser, o in alternativa all’indirizzo 192.168.1.1. Recuperati i dati personali per effettuare l’accesso al menù, bisogna poi passare alla fase successiva.

In particolare, recatevi nel menù riguardante lo stato della connessione, individuando poi il DNS primario e secondario. A quel punto cambiateli, se il router ve lo consente (non sempre è così), impostando quelli di Google. In particolare, come server DNS preferito impostate 8.8.8.8, mentre il vostro server DNS alternativo dovrà essere 8.8.4.4. Applicate le modiche, salvatele e poi uscite dal menù in questione, provando a navigare in Rete tramite la vostra connessione TIM.

Come accennato in precedenza, la soluzione ai vostri problemi di oggi 9 gennaio dovrebbe essere questa. In alternativa, contattate l’assistenza e valutate se sia il caso di attendere semplicemente l’intervento da parte dei tecnici TIM, che nel giro di poche ore dovrebbe di nuovo assicurarvi la possibilità di navigare sul web senza patemi. Fateci sapere se quanto riportato si è rivelato efficace per il vostro caso.