L’insensata trama di Che Dio ci Aiuti 5, dalla fine di Guido e Azzurra all’assenza di Diana del Bufalo: dov’è l’originalità?

I fan in rivolta per i nuovi dettagli di Che Dio ci Aiuti 5, una stagione che parte già col piede sbagliato e che potrebbe segnare la fine di una delle fiction più amate.


INTERAZIONI: 579

La rivolta social dei fan di una delle fiction più amate non si placa: Che Dio ci Aiuti 5 sarà una stagione disastrosa? I primi dettagli sul quinto capitolo, emersi online negli ultimi giorni, fanno presagire una tempesta in arrivo: la serie perde Diana del Bufalo, una delle attrici più apprezzate dai fan, e la sorte di Guido è appesa a un filo.

Nella prima puntata infatti Azzurra torna da Londra a Fabriano con una notizia shock: è la nuova proprietaria del convento. L’occasione coincide con la crisi esistenziale di Suor Angela; un furbo stratagemma per donare al personaggio di Elena Sofia Ricci una pausa di riflessione – e permettere all’attrice di dedicarsi ad altri progetti.

L’irritazione cresce quando dai primi dettagli si legge che Azzurra è tornata quella di un tempo: dedita all’alcol e allo shopping sfrenato, tutti comportamenti derivati da un grande dolore che nasconde nel cuore. E qui si insinua il dubbio: Guido è morto? Partendo dal presupposto che Lino Guanciale ha annunciato il suo addio alla fiction due anni fa, decidendo di apparire in qualche episodio della quarta stagione per non lasciare in sospeso il suo personaggio, Che Dio ci Aiuti 5 annuncerà il lutto di Azzurra per la morte del suo amato? È possibile che la fiction Rai dimentichi tre stagioni di successi, in cui i due hanno costruito un bellissimo rapporto d’amore, per stravolgere completamente il personaggio interpretato da Francesca Chillemi?

Come se non bastasse, nella vita della giovane spunterà un aitante uomo che – coincidenza – è nientemeno il primo amore di Azzurra, nonché padre di Emma. L’attore Raniero Monaco Di Lapio è una delle new entry di Che Dio Ci AIuti 5 e presterà il volto a Ludovico Nobili, detto Athos, un personaggio che sta già facendo discutere per la mancanza di originalità.

Ultima, ma non meno importante, la pesante assenza di Diana del Bufalo. Lux Vide ha spiegato a TV Blogo la decisione di non riconfermare l’attrice per “ragioni di scrittura”. Una scelta che sicuramente peserà sugli ascolti. A questo punto ci chiediamo: che senso ha continuare una fiction se i personaggi vengono estremizzati, se si compiono tagli al cast, abbandonando un format vincente come quello delle prime stagioni di Che Dio ci Aiuti?

Lo scopriremo solo giovedì 10 gennaio su Rai1, quando andrà in onda la prima puntata della quinta stagione.