Cesare Cremonini ballerino per Roberto Bolle, da Poetica a showman da musical a Danza con me (video)

Le esibizioni di Cesare Cremonini ballerino per Roberto Bolle nello show di Capodanno di Rai1


INTERAZIONI: 841

Ospite musicale di punta dello show di Capodanno di Rai1, un inedito Cesare Cremonini ballerino per Roberto Bolle si è esibito per il pubblico dell’ammiraglia Rai confermando le doti da showman di cui fa sfoggio nei suoi concerti.

Il cantautore bolognese è stato uno dei volti che hanno fatto da cornice al lungo show di Bolle, tornato in onda per la sua seconda edizione dopo il successo della prima valso all’artista un Rose D’Or come miglior programma di intrattenimento a livello europeo: lo spettacolo danzante ha segnato ottimi ascolti nel giorno di Capodanno, conquistando 4.451.000 spettatori pari al 21.3% di share, il programma più visto della serata complice anche la scarsissima concorrenza.

Più di tanti altri ospiti, Cremonini ha portato in scena, tra un assolo e un passo a due di Bolle, la sua musica ma anche la sua capacità di reggere il palco da ormai consumato performer.

La sua prima apparizione è avvenuta sulle note di Poetica, singolo scelto come primo estratto dal sesto album in studio Possibili scenari, di cui è appena uscita una nuova versione piano e voce: il cantautore e il ballerino hanno registrato, sul tetto di un palazzo circondati da grattacieli, una sorta di videoclip che per atmosfere e colori richiama quello ufficiale del brano. Cremonini si è esibito nel suo brano al pianoforte, accompagnando musicalmente un passo a due di danza contemporanea di Bolle e Nicoletta Manni.

Ma la sua incursione più apprezzata è stata probabilmente quella in cui il bolognese si è messo più in gioco, cimentandosi in una serie di balli proprio accanto al protagonista dello show. Cremonini e Bolle si sono esibiti in un numero ballato sulle note di un medley dedicato ai classici del genere musical più amati, da Danzando sotto la pioggia a Chicago, da All Shook Up a Chorus Line.

Lo show è disponibile integralmente sul sito Raiplay: le due esibizioni di Cesare Cremonini con Roberto Bolle sono visibili rispettivamente al minuto 00:23:25 e al minuto 00:55:10.