Il Trono di Spade è la serie tv più vista del 2018 (e non é andato in onda neanche un episodio)

Quest'anno non è andato in onda neanche un episodio, ma Il Trono di Spade ha stabilito comunque il record di serie tv più vista del 2018.


INTERAZIONI: 70

Dopo aver fatto incetta di premi agli Emmy, Il Trono di Spade ha conquistato un altro record. Secondo un articolo di Vulture, la saga fantasy è la serie tv più vista del 2018, il che è ironico: quest’anno non è andato in onda neanche un episodio. La settima stagione è stata trasmessa nell’estate passata, e l’ultimo capitolo è atteso per il 2019.

Questi dati indicano il grande impatto culturale dello show HBO, da sempre uno dei più visti, commentati e sopratutto scaricati illegalmente dal web. Stando a quanto si legge su Vulture, la serie tratta dai romanzi di George R. R. Martin è stato il programma più visto sulla piattaforma americana video on demand Xfinity del 2018.

Ciò vuol dire due cose: gli utenti registrati stanno recuperando lo show in attesa dell’ultima stagione, oppure i fan hanno riguardato tutta la serie per pura nostalgia, preparandosi a dire addio ai loro personaggi preferiti. Il Trono di Spade terminerà ufficialmente il prossimo anno, ma sono già in sviluppo prequel e altri materiali legati al franchise. C’è ad esempio, l’atteso spin-off The Long Night – che vanta nel cast anche Naomi Watts – ambientato anni prima degli eventi narrati nella serie; l’autore Martin ha invece pubblicato il libro Fuoco e Ghiaccio, incentrato sulla dinastia dei Targaryen.

Un dato interessante riguarda le altre serie più viste su Xfinity. Rispetto allo scorso anno, gli americani hanno abbandonato le comedy (in primis I Simpson e The Big Bang Theory) prediligendo altri generi; oltre al fantasy Game of Thrones, vi sono i drammi This Is Us (della NBC) e Power (in onda sul via cavo Starz), che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica.

In Italia, Sky Atlantic ha dedicato un intero canale a Il Trono di Spade dove il pubblico pagante ha potuto riguardare tutti gli episodi della serie. Si attende solo la messa in onda dell’ottava stagione, prevista per aprile 2019.