Gioie e dolori con EMUI 9 su Huawei P20 Pro: primi feedback anche sulla batteria

A distanza di quattro giorni dal download dell'aggiornamento, abbiamo i primi commenti interessanti anche qui in Italia

Huawei P20 Pro

INTERAZIONI: 99

Sono trascorsi ormai un po’ di giorni da quando è stata avviata la distribuzione dell’aggiornamento contenente Android Pie e la nuova interfaccia EMUI 9.0 per parte del pubblico che ha deciso di acquistare un Huawei P20 Pro qui in Italia. Come vi abbiamo riportato a Santo Stefano con un approfondimento preliminare sull’argomento, si tratta della patch B163, resa disponibile per chi ha optato su un dispositivo no brand, fermo restando che al momento il privilegio è stato concesso solo ad una cerchia ristretta, in base al proprio IMEI.

Fatta questa doverosa premessa, dopo un giro molto approfondito nelle varie community tematiche, posso tracciare per voi un primissimo bilancio sull’impatto che lo stesso aggiornamento ha avuto sul device. Se da un punto di vista grafico sapevamo già tutto in merito agli effetti che avremmo riscontrato con EMUI 9, così come su alcune tra le funzioni diventate più famose negli ultimi due mesi, in questo frangente diventa molto importante concentrarsi sulla “questione prestazioni” per chi si ritrova con un Huawei P20 Pro.

Fate molta attenzione alla vicenda inerente la batteria. Ho riscontrato moltissimi feedback coi quali trapela che inizialmente l’autonomia per Huawei P20 Pro sembra calare moltissimo una volta installato l’aggiornamento con Android Pie ed EMUI 9. Solo dopo tre o quattro cicli di ricarica la patch B163 sembra dare i suoi frutti, con un incremento della durata che dovrebbe assestarsi tra il 10 ed il 20%.

Ancora, l’apertura di alcune app sembra essere leggermente più lenta rispetto ad Android Oreo, ma allo stesso tempo la reattività generale appare assai migliorata. Task manager sembra essere più scomodo, così come in alcune circostanze il cestino non chiude tutte le app aperte, ma è chiaro che in termini di fluidità farete un netto passo in avanti. Insomma, vale decisamente la pena attendere EMUI 9 sul vostro Huawei P20 Pro. Commentate pure con le vostre sensazioni.