Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus in Italia ma non libero da problemi: tastiera e notifiche sotto osservazione

Adeguamento effettuato da molti ma c'è qualche bug di troppo nonostante la lunga fase di test

Samsung Galaxy S9

INTERAZIONI: 71

Senz’altro è stato il più bel regalo sotto l’albero per molti: Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, insieme all’interfaccia One UI, ha cominciato a fare capolino in Italia nella tarda serata della vigilia del 24 dicembre per poi iniziare a diffondersi più copiosamente proprio durante la festività di ieri. Per questo motivo, già oggi 26 dicembre è possibile iniziare a tirare le somme del firmware tanto corposo e purtroppo, non possiamo dire che questo sia sgombro di problemi.

Ci teniamo a precisare subito quali siano i firmware specifici per Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, rispettivamente G960FXXU2CRLI e G965FXXU2CRLI: per quanto riguarda il nostro paese, la distribuzione dei pacchetti (nelle scorse ore) è avvenuta solo sui dispositivi no brand e non sulle versioni serigrafate delle attuali ammiraglie. Peccato, tuttavia, che non proprio tutti gli utenti che hanno effettuato il passaggio al nuovo sistema operativo, stiano vivendo un’esperienza d’uso del tutto positiva: anzi i problemi su questa versione stabile (nonostante la lunga fase beta) non sarebbero pochi.

Facendo riferimento alle segnalazioni giunte alla nostra redazione, c’è chi lamenta dopo l’aggiornamento Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9, delle notevoli difficoltà al touch sulla tastiera del telefono. Sia che si utilizzi quella Samsung standard, SwiftKey o anche la soluzione Google, al tocco il telefono appare decisamente meno reattivo rispetto al passato. La notizia negativa in assoluto sarebbe quella che per riottenere il buon stato della funzione, a nulla servirebbe un ripristino ai dati di fabbrica.

Altro problema verificatosi in queste ore immediatamente successive all’aggiornamento Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9 riguarderebbe poi  il suono delle notifiche di messaggi e vari alert del telefono. L’audio sarebbe più basso del solito e comunque non uguale a quello standard  garantito con Android 8.0 Oreo. In quest’ultimo caso almeno, un reset alle condizioni di fabbrica, previo opportuno backup naturalmente, sarebbe risolutivo.

Quanto dei nostri lettori hanno ricevuto il firmware nuovo di zecca? Spazio ai vostri primi feedback post update nei commenti.