Dal 18 dicembre EMUI 9 e Android 9 Pie su Huawei Mate 10 Pro: notifiche OTA in Europa e changelog completo

Un pacchetto da 3.81 GB con un numero notevole di novità pronte per il telefono

Huawei Mate 10 Pro

INTERAZIONI: 89

Giornata da ricordare quella del 18 dicembre per il via definitivo all’aggiornamento EMUI 9 e Android 9 Pie su Huawei Mate 10 Pro. Il dispositivo di fascia alta (ma solo ex top di gamma rispetto al successore Huawei Mate 20 Pro) sta cominciando a ricevere le notifiche dell’importante rilascio software in Europa. Lo testimonia l’autorevole sito Huawei Blog, con riferimento alle prime ore della mattinata di questo martedì.

Anche chi in Italia possiede questo device, dovrà attendersi l’aggiornamento EMUI 9 e Android 9 Pie su Huawei Mate 10 Pro con firmware siglato BLA-L29 9.0.0.161 dal peso ragguardevole di ben 3,81 GB (considerato il major update di sistema operativo ma pure dell’interfaccia proprietaria con  le tante modifiche in arrivo c’era davvero da aspettarselo). Per questo motivo è più che raccomandabile il download del pacchetto sotto copertura di una rete Wi-Fi e non certo con i dati mobili (a meno che non disponiate di un pacchetto di giga notevole, questo è chiaro).

Per grosse linee quali sono i cambiamenti introdotti da EMUI 9 e Android 9 pie su Huawei Mate 10 Pro?  Per quanto riguarda l’interfaccia proprietaria,  questa è stata resa più intuitiva e funzionale, molti menù  per le impostazioni sono stati facilitati. Più in generale ora è possibile usufruire di una grafica più accattivante e pure di suonerie e temi del tutto nuovi con fonte di ispirazione la natura.

Ancora grazie alla combinazione perfetta dell’EMUI 9 e di Android 9 Pie su Huawei Mate 10 Pro, gli utenti troveranno comodissimo l’utilizzo del gestore delle password. Senza l’obbligo di ricordare a memoria i codici di accesso a siti o servizi, questi verranno gestiti automaticamente dalla funzione specifica, in totale sicurezza.  Restando in tema dati personali, sono garantite delle nuove funzioni di backup, di salvataggio e pure di condivisione di questi attraverso Huawei Share 3.0.  L’efficienza del dispositivo migliorerà sensibilmente con tempi di avvio più rapidi per il telefono ma pure per le app più popolari.

Per concludere, qualche novità relativa ad alcune funzioni business del telefono. Il Huawei Mate 10 Pro si presta ad essere ancora di più un utile strumento di lavoro grazie alla possibilità di proiettare lo schermo del dispositivo in modalità wireless, ma allo stesso tempo continuando a chattare in un’app di messaggistica. La funzione registratore poi è stata migliorata ed è possibile pure modificare gli audio ora, ad esempio accelerandoli a piacimento.

Non dimentichiamo che Android 9 Pie su Huawei Mate 10 Pro porta con se anche degli strumenti di monitoraggio dell’utilizzo del telefono nella giornata o in archi temporali prestabiliti come la settimana. Sarà facile d’ora in poi, monitorare il reale utilizzo di ogni funzione del telefono e valutare anche eventuali interventi per mitigare il ricorso della tecnologia, a favore della nostra salute.