Festival di Sanremo 2019 tra conferme, smentite e nuove voci: conduttori, ospiti e cantanti in gara al Baglioni bis

Dopo al scelta dei 24 Giovani, a Baglioni spetta quella dei Big e dei co-conduttori della kermesse di febbraio.

ringraziamento di claudio baglioni dopo sanremo 2018

INTERAZIONI: 56

Al Festival di Sanremo 2019 manca sempre meno ma le uniche conferme al momento si hanno a proposito delle date della kermesse canora: dal 5 al 9 febbraio 2019 il Festival andrà in scena al Teatro Ariston di Sanremo e in diretta su Rai1.

24 gli emergenti di Sanremo Giovani che si sfideranno il 20 e il 21 dicembre in diretta su Rai1 nel festival a loro dedicato. 2 quelli che andranno al festival di febbraio per gareggiare con i Big. Zero le conferme giunte al momento sul cast dei Campioni, che verrà annunciato nel mese di dicembre dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Nessuna conferma anche a proposito dei conduttori. Se fino a pochi giorni fa sembrava essere in via di conferma la presenza di Vanessa Incontrada, ora è ufficialmente smentita. Intervistata da TvBlog, infatti, la Incontrada ha smentito di essere stata contattata. Al momento nessuna trattativa è in corso. Il suo nome potrebbe essere stato sostituito da quello di Virginia Raffaele, co-conduttrice al fianco di Claudio Bisio al prossimo Festival di Sanremo con la già nota supervisione del “dittatore” artistico Claudio Baglioni. 

Confermato per il secondo anno consecutivo alla guida del festival, Baglioni ha già apportato qualche modifica importante scorporando la gara Giovani e anticipandola a dicembre a favore di un Festival di Sanremo interamente per i Campioni nel mese di febbraio. Ai Big si aggiungeranno solo 2 Nuove Proposte, vincitrici di Sanremo Giovani di dicembre, ma non ci sarà uno spazio riservato agli emergenti.

Ancora di più sono i dubbi a proposito del cast di Campioni. Ultimo, Modà, Riki o Irama, Arisa, Nek, Maneskin e chi più ne ha più ne metta. Se la presenza di Ultimo potrebbe – all’apparenza – essere confermata dal nuovo disco atteso nei primi mesi del 2019, ben più radi sono gli indizi certi sugli altri. A centinaia avranno presentato ovviamente la richiesta di partecipazione alla competizione della musica italiana e dopo la scelta sui Giovani, a Baglioni spetta quella sui Big.