Primo lunedì senza The Walking Dead 9: cosa ha funzionato e cosa no nella prima parte di stagione?

Tutto ha funzionato oppure no? Il patto tra The Walking Dead 9 e i suoi spettatori è andato in rovina


INTERAZIONI: 134

Il primo lunedì senza The Walking Dead 9 sta per prendere forma. Tra poco, quando i fan italiani della serie AMC metteranno la tv su Fox di Sky scopriranno che Daryl, il suo Cane e i suoi compagni non ci saranno. Nessuna lotta, niente corse contro il tempo o zombie da seminare, tutto sarà messo a tacere da una lunga pausa che terrà The Walking Dead 9 lontano dai fan fino al prossimo 10 febbraio. La rinascita dello spettacolo è passata per la prigionia di Negan e la morte (almeno per i compagni) di Rick Grimes ed un salto temporale di sei anni, ma cosa non ha funzionato nella prima parte della stagione? Niente, ne siamo certi.

Purtroppo la serie paga lo scotto di due anni di “no sense” che hanno allontanato anche i fedelissimi segnando, di settimana in settimana, un calo di ascolti che non si è fermato nemmeno con questi ottimi episodi della nona stagione. Solo con l’uscita di scena, annunciatissima, di Andrew Lincoln e del suo Rick Grimes si è visto un barlume di luce ma lontano dai fasti di un tempo.

La ridondanza della settima e dell’ottava stagione è solo un ricordo, man mano l’azione ha preso il sopravvento e tutto quello che è successo nella prima parte di The Walking Dead 9 lo ha confermato: dal ritorno dei superstiti con un mondo civilizzato e che ha dimenticato le brutalità dei Salvatori si è passati a gruppi di superstiti ormai slegati dopo sei anni passati inaridendosi senza l’unico leader che abbiamo sempre conosciuto, Rick Grimes.

Da qui la strada è nuovamente in salita ma senza la noia, la lentezza e il deja vu che per mesi ha rovinato il rapporto tra la serie e il suo pubblico, lo stesso che forse avrebbe voluto Glenn ancora vivo e al fianco di Maggie, che non ha gradito l’uscita di scena di Carl e, forse, lo stesso che avrebbe voluto assistere ad una sanguinosa fine di Negan. Questo rapporto potrà di nuovo rinascere dopo l’ottima prima parte di stagione e in attesa della seconda parte?

Al momento sembra che niente sia più recuperabile ma sicuramente gli showrunner promettono scintille e l’arrivo dei Sussurratori non ha fatto altro che infervorare gli animi. Dopo la morte di Rick e il rapporto tra Negan e Judith, sembra che proprio i nuovi arrivati siano stati gli unici a far vibrare le anime ormai sopite del pubblico.