Take Two cancellato dopo una sola stagione: perché il nuovo Castle non ha funzionato?

Take Two cancellato da ABC dopo una sola stagione, ed è flop. Perché il nuovo Castle non ha funzionato? Ve lo spieghiamo in questa analisi.


INTERAZIONI: 179

Se il detto recita: “Diffidate dalle imitazioni”, ci sarà un motivo. Take Two cancellato dopo una sola stagione; la ABC volta di nuovo pagina e continua la ricerca del sostituto di Castle. Da quando la serie tv con Nathan Fillion e Stana Katic ha detto addio due anni fa, il network americano è convinto di poter trovare il giusto show in grado di ricalcare le storie dell’ormai celebre dramedy poliziesca.

Ci ha provato con Deception, dove il protagonista era un illusionista che collaborava con la squadra di una detective dell’FBI. Dopo il mancato rinnovo, è arrivato Take Two, creato proprio dagli stessi ideatori di Castle, ovvero Andrew Marlowe e Terri Edda Miller. L’idea di partenza non era male, ma aveva troppe somiglianze con il suo antecessore.

Rachel Bilson di The OC ricopre il ruolo di un’ex star, Sam Swift ha un esaurimento nervoso a seguito della cancellazione della sua serie tv, ed entra in riabilitazione. Desiderosa di tornare alla ribalta, finisce per incrociare le strade del detective privato Eddie Valetik (Eddie Cibrian); lei lo prenderà come ‘musa’ per un improbabile ruolo televisivo, che segnerà il suo ritorno in scena. Sam si mette alla prova e scopre di essere davvero nata per fare questo lavoro, anche se Eddie sarà inizialmente restio a starle dietro.

In Castle, lo scrittore di gialli decide di iniziare a lavorare con la polizia di New York quando vede nella detective Kate Beckett una potenziale musa per la protagonista dei suoi prossimi romanzi. La collaborazione non sarà facile, poiché Richard Castle ha buon intuito ed è entusiasta del lavoro, mentre Beckett è più riservata e molto professionale.

Il problema di Take Two non sta solo nella verosimiglianza con Castle. Ma anche con gli attori. Nathan Fillion (ora nella serie The Rookie, prossimamente in arrivo su Rai2) e Stana Katic (star di Absentia su Amazon Prime Video) avevano una chimica che funzionava sia dentro che fuori lo schermo. Rachel Bilson, bravina quanto basta nel ruolo, ed Eddie Cibrian (criticato proprio dal pubblico per la mancanza di empatia nel ruolo) sono privi di attrattiva.

A questo si aggiungono gli ascolti disastrosi. La prima stagione è andata in onda durante l’estate americana in un palinsesto decisamente morto, con l’indice di gradimento che non ha mai raggiunto i 4 milioni di spettatori. Un’occasione sprecata per Marlowe e Miller: Take Two è nato per mancanza di creatività, oppure nostalgia di Castle?