Nuovi grattacapi sulla copertura Iliad: bocciate le nuove antenne a Venezia

Ci sono alcuni problemi da risolvere con specifiche realtà locali. La situazione aggiornata oggi 16 novembre

Copertura Iliad

INTERAZIONI: 68

Non saranno mesi facili per la copertura Iliad, o almeno questi sono i segnali che arrivano oggi 16 novembre. Se da un lato è innegabile il forte impatto avuto dalla compagnia telefonica sul mercato italiano, al punto che ieri abbiamo analizzato più da vicino il discorso relativo agli effetti per Vodafone, allo stesso tempo occorre tener presente che la compagnia telefonica ha bisogno di realizzare una Rete proprietaria. Il tutto attraverso l’installazione delle apposite antenne in giro per l’Italia. Operazione che, a quanto pare, potrebbe rivelarsi non così semplice.

La notizia del giorno arriva in parte da Universo Free, che a sua volta cita il Corriere del Veneto nel sottolineare la bocciatura di alcune proposte sia di Iliad sulla questione appena menzionata, sia da parte delle altre compagnie telefoniche sul versante 5G. Non vengono fatti nomi espliciti, ma è probabile che la questione riguardi anche TIM, Vodafone e Wind Tre. Scendendo maggiormente in dettagli, pare che a Venezia, negli uffici comunali, da inizio anno siano state presentate 34 richieste. Tra queste, però, solo 16 sono state approvate.

Un dato allarmante per gli operatori, in ottica 5G, ma soprattutto per Iliad, che ha da risolvere una questione più a breve termine con il progetto riguardante la propria infrastruttura di cui vi parlavo in precedenza. Insomma, è proprio il brand francese che in questa fase ha bisogno di maggiore flessibilità da parte delle istituzioni locali, anche perché i feedback giunti da Venezia potrebbero in qualche modo condizionare anche realtà geolocalizzate.

Che idea vi siete fatti sulla copertura Iliad? C’è bisogno di questa importante spinta della Rete proprietaria, o la compagnia telefonica dovrebbe dare priorità ad altri aspetti della sua offerta? Fateci sapere che ne pensate rilasciando un commento qui di seguito, soprattutto se siete suoi clienti.