Primo assaggio di Android 9 Pie su Honor 10 con aggiornamento 181 e le gesture

Nuove utili funzionalità e pure un miglioramento delle prestazioni della fotocamera

Android 9 Pie su Honor 10

INTERAZIONI: 11

Chiaro come tutti stiano aspettando Android 9 Pie su Honor 10 ma in attesa che la versione stabile del nuovo firmware giunga a destinazione sui device, ecco che possiamo già anticipare ai nostri lettori l‘arrivo di un  pacchetto software antecedente, siglato con build 181 e che in qualche modo garantirà anche un primo assaggio del major update che verrà.

Sulla tempistica di lancio di Android 9 Pie su Honor 10 ci siamo già soffermati, sottolineando come la versione stabile dell’update dovrebbe essere lanciata, almeno in Cina, il prossimo 10 novembre. Il firmware protagonista di questo articolo invece, come intuibile, è invece ancora basato su Oreo e ha build EMUI 8.1.0.181 ma che introduce, appunto, le gesture di Android 9 Pie. Una timida anteprima  ma comunque utile per ingannare l’attesa.

L’attuale aggiornamento 181 su Honor 10 include la patch di sicurezza del mese di ottobre sul device e come già segnalato,  porta con se anche le gesture ispirate ad Android Pie per la navigazione.  Una volta installato il pacchetto, queste saranno attivabili attraverso il percorso Impostazioni> Sistema> Navigazione del sistema. Da notare come, una volta introdotte, queste (giustamente) disabiliteranno il tasto Home tradizionale. Altro segnale positivo del firmware: gli sviluppatori sono intervenuti anche sulla stabilità della fotocamera per migliori scatti.

Quali sono i modelli specifici per i quali l’update comincia ad essere disponibile? Gli esemplari di riferimento sono quelli etichettati con codice COL-AL10 e COL-TL10 e per il momento non ci è dato sapere se lo stesso pacchetto probabilmente propedeutico ad Android 9 Pie su Honor 10 in versione stabile sarà pure disponibile per altri esemplari.

Dalla prima distribuzione del roll-out del firmware, così come segnalato dal sito di settore The Android Soul, potrebbe passare qualche giorno o anche qualche settimana prima che la relativa notifica del pacchetto giunga anche sui device nostrani. Chi, tra i nostri lettori magari con un po’ di anticipo, ha avuto già la fortuna di mettere le mani sull’update?