Perché Italia 1 HD non si vede: nuova frequenza sul digitale terreste oppure no?

La risintonizzazione dei canali non basta? Le spiegazioni tecniche alla scomparsa della rete

Italia 1 HD

INTERAZIONI: 56

Perché Italia 1 HD non si vede da ieri 6 novembre? Bisogna necessario sintonizzarsi su una nuova frequenza e dunque un nuovo canale del digitale terrestre per visionare le trasmissioni della rete oppure no? Un gran brutta sorpresa quella che nelle scorse ore è stata riservata agli appassionati dell’emittente che vogliono guardare i loro programmi preferiti in alta definizione. Ecco di seguito spiegati, tuttavia, i motivi della  del recente cambiamento.

Proprio da ieri 6 novembre, Mediaset ha effettuato una modifica del Mux di Italia 1 HD. Per chi non conosce il termine specifico, parliamo della tecnica di diffusione del segnale proprio attraverso il digitale terrestre. In soldoni, ciò significa che ora la rete viene trasmessa attraverso nuove bande di frequenza e non su un nuovo canale ma proprio questo passaggio sta dando problemi a non pochi.

Italia 1 HD non si vede per il passaggio dal Mux di LA3 a quello Mediaset 3. Nel contempo non c’è stato alcun trasferimento di canale della rete che resta fissa sul tasto 506 del digitale terrestre. Cosa fare dunque se, nelle ultime ore, non si è riusciti a visionare la propria rete preferita? Il passaggio più ovvio e semplice, è quello di  procedere alla risintonizzazione dei canali TV sul proprio televisore. L’operazione potrebbe essere risolutiva ma anche non sortire alcun effetto, visto che per l'”aggancio” al nuovo Mux servono dei prerequisiti tecnologici legati proprio all’area geografica  di interesse.

Se Italia 1 HD non si vede neanche dopo la sintonizzazione è perché magari il proprio territorio di riferimento ancora non è servito dalla specifica tecnologia. A nulla varranno dunque interventi tecnici locali, anche relativi a potenziamento della propria antenna. Come controprova del mancato servizio di trasmissione, i nostri lettori potranno effettuare la seguente semplice verifica: se Canale 5 HD (canale 505) o Studio Universal (canale 334) ospitati sullo stesso Mux pure non sono raggiungibili, neanche Italia 1 in alta definizione lo sarà, almeno per il momento.