La scaletta del nuovo tour dei Tiromancino decisa con l’aiuto del pubblico: quali brani aggiungere?

La scaletta del nuovo tour dei Tiromancino nei teatri sarà decisa con l'aiuto del pubblico: Federizo Zampaglione è in cerca degli ultimi brani da aggiungere


INTERAZIONI: 36

La scaletta del nuovo tour dei Tiromancino a supporto dell’album Fino a Qui sarà completata da Federico Zampaglione con l’aiuto del suo pubblico, interpellato sui social affinché possa esprimere una o due preferenze per integrare la lista di brani immancabili già previsti per i nuovi spettacoli teatrali.

Il frontman dei Tiromancino ha voluto coinvolgere il pubblico che lo segue online in una scelta delicata, quella che riguarda uno o due brani a completamento della scaletta, e di conseguenza l’eliminazione di molti altri che ne rimarranno fuori.

D’altronde comporre una setlist per artisti dall’esperienza ultraventennale non è mai semplice. E Zampaglione, sempre molto diretto, lo spiega chiaramente: ci sono brani che non si possono non realizzare in concerto perché rappresenterebbe una delusione troppo forte per chi vi assiste avendo pagato un biglietto, ma di conseguenza vengono esclusi dallo show tanti brani, magari perle rimaste nascoste nella discografia nel corso degli anni o canzoni più di nicchia note perlopiù ai veri appassionati.

Un problema relativamente risolvibile visto che l’ultimo album dei Tiromancino è una raccolta dei maggiori successi della band in chiave riarrangiata e in duetto con grandi artisti, con pochi inediti. Ma il dilemma della composizione della scaletta ha portato Zampaglione a pensare a cosa accadrebbe se, magari in un prossimo futuro, uscisse un nuovo disco di inediti da presentare in concerto, con spazi sempre più assottigliati visto l’accumularsi di brani irrinunciabili in scaletta.

Ma se prima o poi facessimo un nuovo album diciamo di 10 canzoni inedite, poi dove le mettiamo dal vivo? Cioè che succederebbe se non suonassimo almeno dieci delle nostre canzoni piu amate per fare dei nuovi brani ? Oddio che strano realizzare questa cosa.. Non ci avevo mai pensato prima, ma lista alla mano è proprio così… È tutto pieno.

E proprio perché è tutto pieno, Zampaglione ha pensato bene di lanciare una sorta di sondaggio per testare le preferenze del pubblico, chiedendo di indicare uno o due brani che proprio non potranno mancare nel prossimo tour 2019 nei teatri, ovvero “consigli pratici e che tengano ben conto di quanto rosica la gente quando non gli fai i pezzi per cui è venuta al concerto pagando il biglietto“.

Ecco i brani già selezionati per la scaletta del nuovo tour dei Tiromancino, in attesa che l’opinione popolare aiuti Zampaglione a trovare la quadra per la composizione finale.