Titolo ufficiale e data d’uscita del nuovo album di Avril Lavigne, prodotto con l’aiuto dell’ex marito Chad Kroeger

Svelati titolo ufficiale e data d'uscita del nuovo album di Avril Lavigne, il ritorno discografico della cantautrice canadese supportata dall'ex marito Chad Kroeger


INTERAZIONI: 107

Il 2019 sarà l’anno del debutto del nuovo album di Avril Lavigne, atteso dai fan della cantautrice canadese ormai da molti anni.

In un’intervista radiofonica, l’ex enfant prodige canadese ha confermato che l’album prende il titolo dall’attuale singolo, il brano apripista Head Above Water, e ha accennato per la prima volta alla sua uscita, che avverrà nel mese di febbraio.

Una decisione comprensibile quella di intitolare l’intero album come il primo estratto, visto che Head Above Water è stato il primo singolo di Avril Lavigne rilasciato dopo cinque anni di silenzio: il brano ha raggiunto la top10 iTunes in diversi paesi nel mondo ed è stato molto apprezzato da pubblico e critica, perché intenso e coraggioso nella scelta di affrontare nel testo la sua lotta contro la malattia di Lyme, che le ha condizionato la vita nell’ultimo decennio costringendola ad un allontanamento dalle scene. All’epoca del rilascio del brano lo scorso settembre, Avril Lavigne l’aveva definito “la prima canzone che ho scritto nel mio letto durante uno dei momenti più terrificanti della mia vita“, raccontando uno dei periodi più bui della sua vita, in cui ha convissuto con la sensazione di non riuscire a respirare e col terrore di una morte imminente, affidandosi alla fede e alla sua famiglia per combattere questa malattia poco conosciuta ma molto più diffusa di quanto si pensi.

La cantante ha poi svelato ulteriori retroscena sulla lavorazione del suo prossimo progetto in studio, in cui ha avuto un ruolo fondamentale il suo ex marito Chad Kroeger, frontman dei Nickelback, che ha prodotto il brano e l’ha assistita durante l’incisione nel suo studio di casa, assicurandosi che non sforzasse troppo la voce visti i suoi problemi di salute.

Chad ha registrato la mia voce per questa canzone, è stato davvero bello perché è stata una delle prime canzoni che ho scritto. Noi eravamo già separati, ma siamo rimasti amici e lui mi ha sempre sostenuto molto. Gli ha detto: ‘Ho questa nuova canzone, ma sono ancora malata’, mi ha invitato a casa sua e ha usato il suo studio. Penso che la parte della voce sia l’aspetto più importante di questa canzone perché è stata la prima canzone che ho cantato… Ero a letto, non sapevo come sarebbe venuta fuori la mia voce ed è uscita in modo forte, emotivo. Ho iniziato a piangere e quando canti e inizi a piangere, le tue corde vocali tendono a sforzarsi e Chad è venuto di nella cabina urlando “no, no, no, no”. Penso che tutto ciò che circonda questa canzone sia emozionante.

Avril Lavigne ha anche confermato il titolo di un’altra canzone presente nella tracklist, Warrior, e ha spiegato di aver prodotto alcuni dei brani del nuovo disco che per questo motivo sente come un progetto particolarmente personale. Head Above Water segna il suo ritorno sul mercato discografico dopo l’ultimo album, Avril Lavigne, rilasciato nel 2013.