Catena Facebook con iPhone XS a 1 euro tramite codice WRT256XOP: truffa del 27 ottobre

Proviamo ad analizzare in ogni dettaglio la bufala che ha preso piede proprio in queste ore all'interno di alcuni gruppi

iPhone XS

INTERAZIONI: 122

Sta girando molto anche oggi 27 ottobre una vera e propria truffa che ci parla della possibilità di acquistare un iPhone XS da 25GB ad 1 euro, inserendo semplicemente il codice “WRT256XOP” su Google e atterrando all’interno di una pagina dove dovremo rispondere a poche domane per acquisire il suddetto diritto. Ebbene sì, ad ottobre 2018 c’è ancora qualcuno che ci casca, visto che su Google nelle ultime 24 ore in molti hanno cercato realmente il suddetto codice, come del resto emerge anche dall’articolo di bufale.net che ha portato alla luce questa vicenda.

Come si potrà facilmente percepire dalla catena che mi appresto a condividere con voi, dunque, quella dell’iPhone XS da 256 GB disponibile ad 1 euro per coloro che seguiranno una procedura così semplice non è solo una fake news, ma anche un chiaro tentativo di truffa. Nella migliore delle ipotesi, infatti, all’interno della pagina di destinazione qualcuno si limiterà a raccogliere dati sul vostro profilo, in riferimento a coloro che inseriranno il codice WRT256XOP su Google e proveranno ad ottenere l’omaggio. Peggio ancora se vi dovessero chiedere i codici delle carte di credito. Questa la catena:

“Ciao a T·u·t·t·i!  Qualche gio·rno fa c’è s·t·a·t·a u·n·a pubblicità in televisione che ti permetteva di vincere un iPhone XS 256GB per soli 1€ rispondendo a 4 domande correttamente!  Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice “WRT256XOP” su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più. È molto semplice!  Ieri ho ricevuto per posta un pacco che conteneva il nuovo iPhone XS! Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani”.

Va detto che messaggi del genere su Facebook sono sempre più frequenti, soprattutto all’interno di gruppi particolarmente affollati. Di volta in volta cambia solo il codice. Oggi 27 ottobre, per ottenere un iPhone XS basta inserire su Google “WRT256XOP”, domani sicuramente verrà alla luce un altro “buono”. Fate dunque molta attenzione, soprattutto nel caso in cui conosciate persone che tendono a credere ad iniziative di questo tipo, finendo con l’essere prede appetibili di coloro che fanno uso di iniziative simili.

Come confermato da Apple, infatti, non ci sono promozioni del genere in corso per iPhone XS, tantomeno sfruttando un semplice codice su Google come “WRT256XOP”. Il tutto, in seguito ad un’altra recente truffa che ha visto protagonista indiretta Apple e che abbiamo puntualmente trattato sulle nostre pagine.