Un dialogo intimo nel nuovo album di Elisa, i Diari aperti sanno di onestà e imperfezioni che danno valore (audio)

Il nuovo album di Elisa mette a nudo le fragilità dell'artista di Monfalcone che torna con Diari aperti.

nuovo singolo di elisa

INTERAZIONI: 12

Il nuovo album di Elisa è un dialogo intimo con se stessa. Per l’artista di Monfalcone è quindi tempo di tracciare i bilanci e lo fa con un progetto sincero e onesto che ha voluto intitolare Diari aperti e che ha rilasciato il 26 ottobre dopo Se piovesse il tuo nome come primo singolo estratto dopo il duetto con Francesco De Gregori in Quelli che restano.

Si tratta quindi di un lavoro autobiografico che la stessa artista definisce intimo e sincero. Un nuovo capitolo che ha rappresentato un’altra partenza, per Elisa, dopo il passaggio da Sugar a Universal Music che ha inevitabilmente segnato un punto importante della sua carriera.

La maniera di esporre, in tutte le tracce proposte, è quella che è tipica del diario ma con il pubblico sempre portato come protagonista e unico interlocutore. In Diari aperti si tiene quindi traccia di quello che è stato il suo percorso artistico, minuziosamente annotato nei quaderni che Elisa tiene da quando aveva 10 anni. Le sue confessioni sono riportate nei testi di Quelli che restano che ha cantato con Francesco De Gregori e Promettimi, già rilasciata come brano promozionale e dedicata al figlio Sebastian.

Non c’è ricerca della perfezione, in Diari aperti, ma un’esaltazione dell’imperfezione come valore aggiunto e come estrema dimostrazione di una fragilità che Elisa non ha voluto nascondere e che ha voluto portare nel nuovo disco che presenterà in tour a partire da marzo 2019 e in tutti i teatri.

Per il nuovo lavoro, Elisa ha anche voluto confrontarsi con una nuova generazione di autori che hanno collaborato alla scrittura dei testi di Diari aperti, da Calcutta a Federica Abbate e Davide Petrella. Tra le firme del nuovo album compare anche quella di Cheope.

Il nuovo album sarà supportato con un tour nei teatri per i quali presto saranno messi in vendita i biglietti per le date già annunciate da Elisa.

Qui di seguito, la tracklist di Diari aperti, nuovo album disponibile nei negozi fisici e nei digital stores a partire dal 26 ottobre.

Tutta un’altra storia
Se piovesse il tuo nome
Tua per sempre
Anche fragile
Promettimi
L’amore per te
L’estate è già fuori
Con te mi sento così
Vivere tutte le vite
Come fosse adesso
Quelli che restano – feat. Francesco De Gregori