Scelti i brani di A Star Is Born per gli Oscar 2019, tre ballate proposte per la Miglior Canzone Originale (video)

Warner Bros ha scelto quali proporre tra i brani di A Star Is Born per gli Oscar 2018 nella sezione Miglior Canzone Originale


INTERAZIONI: 47

La scelta dei brani di A Star Is Born per gli Oscar 2019 ha visto Warner Bros puntare su un tris potenzialmente vincente: la protagonista Lady Gaga, al debutto da protagonista al cinema nel remake del classico di Hollywood rivisitato da Bradley Cooper, potrebbe potenzialmente essere nominata più di una volta nella categoria Miglior Canzone Originale (le regole prevedono un massimo di due canzoni in nomination da uno stesso film).

Secondo diversi tabloid la casa di produzione e distribuzione Warner Bros ha presentato ufficialmente tre canzoni da A Star Is Born all’Academy per le nomination nella categoria Best Original Song, tutte eseguite nella pellicola e scritte da Gaga. Le tre ballate e i rispettivi crediti per i cantautori sono Shallow, scritta da Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt, I’ll Never Love Again scritta da Lady Gaga, Natalie Hemby, Hillary Lindsey e Aaron Raitiere e Always Remember Us This Way, scritta da Lady Gaga, Natalie Hemby, Hillary Lindsey e Lori McKenna

Ovviamente Shallow, che si è rivelata anche un grande successo di pubblico raggiungendo la top10 iTunes in decine di paesi, è il brano capofila tra i tre contendenti e certamente la favorita per la vittoria qualora ottenesse una nomination, non solo per la qualità del brano e per il riscontro commerciale, ma perché ormai assurta a simbolo della colonna sonora di questo remake destinato a diventare un classico moderno.

Nella categoria Miglior Canzone Originale Lady Gaga era già stata nominata in precedenza per il brano Til It Happens To You colonna sonora del documentario The Hunting Ground, ma perse la statuetta a favore della canzone Writing’s On The Wall di Sam Smith per il film Spectre.

Il regista e attore Bradley Cooper è un coautore accreditato nella maggior parte delle canzoni interpretate dal suo personaggio, quello del rocker sulla via del declino Jackson Maine, ma non nelle tre canzoni proposte per l’Oscar, anche se presumibilmente conquisterà candidature per il suo esordio da regista nelle categorie principali come miglior film, miglior regia, miglior attore e miglior sceneggiatura.

La storia di A Star Is Born agli Oscar è ricca di successi. I due remake precedenti sono stati entrambi candidati per le migliori canzoni originali con The Man That Got Away (1954) e Evergreen (1976), interpretate rispettivamente dalle protagoniste di ciascun film Judy Garland e Barbra Streisand. Quest’ultima ha anche portato a casa l’Oscar per Evergreen.

Le nomination perla 91ª edizione degli Academy Awards saranno annunciate a gennaio 2019, mentre la premiazione si terrà il 24 febbraio 2019.