Messaggio MediaWorld per pacchetto in attesa: bufala o truffa?

I malfattori ci riprovano con il messaggio MediaWorld per pacchetto in attesa: SMS bufala al profumo di truffa

30
CONDIVISIONI

Ecco arrivare anche la bufala del messaggio MediaWorld per il pacchetto in attesa: un’esca appositamente proposta per invitare gli utenti al click, allo scopo di carpire i loro dati personali, e, nel peggiore dei casi, assicurarsi le informazioni relative alle rispettive carte di credito, così da prosciugare il conto nel giro di pochi secondi. Più che dinanzi ad una bufala, siamo al cospetto di una vera e propria truffa, come quella che vi avevamo segnalato alcuni giorni fa in relazione allo stesso tentativo di phishing, che vedeva come indiretto protagonista l’e-commerce Amazon (ve ne abbiamo parlato qui).

Anche in quel contesto, si parlava di un SMS ricevuto anche da parte di chi non aveva effettuato alcun ordine: viene quasi da pensare che le numerazioni vengano scelte secondo criteri del tutto casuali, nella speranza che qualcuno, per una serie di coincidenze o per eccessiva curiosità ed inesperienza, cada nel tranello. La bufala del messaggio MediaWorld per il pacchetto in attesa funziona esattamente allo stesso modo (cambiano gli interpreti, ma non la sostanza della truffa): c’è l’informazione di un presunto pacchetto in attesa da parte del noto megastore di elettronica, con l’invito a controllarne i dettagli ed a confermarlo attraverso il click sul link interno all’SMS.

Come sopra accennato, nella migliore delle ipotesi, una volta cliccato sul link, finirete in un database pubblicitario (ricevendo nel giro di qualche giorno delle chiamate da qualche improbabile call center, di cui magari ignoravate perfino l’esistenza); nella peggiore, a seconda di quanto vi siate spinti, vedrete il vostro conto corrente prosciugato per la divulgazione impropria dei dati relativi alla carta di credito associata.

Se siete stati colpiti anche voi dalla la bufala del messaggio MediaWorld per il pacchetto in attesa, ed avete ricevuto il suddetto SMS, non andate nel panico e seguite queste istruzioni: cancellate subito la comunicazione, ed evitate accuratamente di cliccare sul link in essa contenuto. Se avete dubbi, restiamo a vostra disposizione.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Commenti (1):
Black Dragon

salve a me già arrivati sti tipi di messaggi sia sms che tramite e-meil e cancellati al volo volevo dirvi che girano anche altri tipi sempre cosi fake ma anche da coop e altri negozi simili avvisate altri grazie

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.