Clamorosa vendita Fastweb in Italia: ne approfitterà Wind Tre, Vodafone o altri?

Inaspettato colpo di scena, la svizzera Swisscom pronta a cedere nel nostro mercato?

Fastweb

INTERAZIONI: 59

Fastweb in vendita al migliore offerente in Italia. La proprietà Swisscom sarebbe intenzionata a non continuare la sua avventura nel nostro paese e questo a seguito, probabilmente, di ricavi inferiori nel nostro mercato, almeno rispetto a quelli previsti fino a qualche tempo fa, almeno prima dell’arrivo dell’operatore Iliad entro i nostri confini.

Perché Fastweb ha a che fare con Iliad? Al momento della fusione tra i vettori Wind Tre, un nuovo quarto operatore doveva essere indicato alla Comunità europea per la sua discesa in campo nella penisola e nelle speranza di Fastweb c’era tutta l’intenzione di fare il grande passo da vettore virtuale ad operatore vero e proprio con le sue infrastrutture di rete. Peccato che sia giunta Iliad Italia appunto a rompere le uova nel paniere e la mancanza di nuove quote di mercato sul mobile avrà influito e non poco sui guadagni della svizzera Swisscom.

Come raccontato dai colleghi di UpGo.news, se la vendita di Fastweb ad opera di Swisscom è più che probabile, chi potrà comprare l’operatore? In lizza certamente c’è Wind Tre con la sua proprietà cinese CK Hutchison che nel recente passato ha provveduto già ad acquistare la russa Veon. Unico problema, la più che probabile mancanza di liquidità che, sempre secondo altre indiscrezioni pure già segnalate sul nostro magazine, starebbero spingendo verso la vendita delle torri del vettore.

All’acquisto di Fastweb potrebbe essere interessata anche Vodafone? L’operatore non avrebbe di certo problemi di liquidità come quelli del concorrente e ci sarebbe anche una motivazione in più del vettore rosso per andare in questa direzione: proprio Vodafone sembrerebbe essere molto intenzionata ad ampliare la propria rete fibra ed acquisendo proprio la società Fastweb dagli svizzeri metterebbe a segno una mossa strategica per acquistare  delle infrastrutture già consolidate per la rete fissa.

Oltre a Vodafone e a Wind Tre, non possiamo affatto escludere che altri attori del mercato TLC possano essere interessati all’acquisto di Fastweb. Gli scenari futuri sono incredibilmente vari.